selezione del personale
 
 

Selezione del personale - Personnel Selection
Lucia Boncori: è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni alla "Sapienza" Università di Roma e dirige, presso lo stesso Ateneo, la Scuola di specializzazione in Valutazione psicologica e counselling, che include un indirizzo applicativo dedicato alla Psicologia del lavoro.
E’ consulente in Psicodiagnosi e Psicologia della Valutazione presso il Ministero degli Interni, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dall’anno 2000.
Nel 2002, su incarico della Direzione Sanità delle Ferrovie dello Stato, ha fornito una consulenza sull’attendibilità dei test psicoattitudinali impiegati da quell’Ente per gli esami finalizzati alla selezione e al monitoraggio dell’efficienza del personale.
Dal 1982 in poi è stata membro di Commissioni ministeriali presso diversi dicasteri e di Comitati tecnico-scientifici di ricerche nazionali e internazionali, in genere per problematiche attinenti alla formazione professionale (in diverse professionalità), alla selezione del personale, al monitoraggio delle carriere. Si menzionano i lavori più rilevanti in questo ambito: Commissione Mirabelli (Ministero di Grazia e Giustizia): per delineare la metodologia per l'ammissione alla Magistratura e a disegnare il progetto di una Scuola superiore per la Magistratura affiancata da uno specifico servizio di orientamento e di prevenzione psicologica (cfr. Mirabelli, Visalberghi, Pivetti, Foglia, Boncori, 1985).
Membro del Comitato scientifico istituito dal Consiglio Superiore della Magistratura per l’organizzazione dei corsi di specializzazione e perfezionamento di cui all’art. 4, co. 5, del decreto legislativo n. 398 del 17.11.1997, finalizzato alla strutturazione dell’esame di accesso alla Magistratura (Presidente dott. O. Fanelli), quale esperto di docimologia e tecnica dei test.
Dal 1999 al 2001, su incarico del Ministero dell’Interno, Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi, ha collaborato a corsi di formazione professionale e ha partecipato come relatore a un seminario di studio (30 gennaio 1999) organizzato dall’Istituto Superiore Antincendi di Roma avente per oggetto la selezione del personali, gli strumenti per l’individuazione dei percorsi selettivi e dei loro indicatori, gli strumenti per la rilevazione della presenza dei percorsi selettivi individuati nelle figure professionali.
Nel 1998, su incarico di “Italia Lavoro”, ha diretto il progetto “Mediateche” per la selezione del personale. Uno degli strumenti originali elaborati nell’ambito di questo progetto (“LUC 4”) è stato successivamente pubblicato (cfr. A30, A41).
Nel 1991, su incarico del Consorzio per l’Università a Distanza di Rende (Cosenza) ha diretto un progetto di selezione per 25 borsisti, curando l’elaborazione di test originali finalizzati a uno specifico profilo professionale concordato nell’ambito del progetto di formazione sull’«Ingegneria della Comunicazione Formativa» finanziato dall’Agenzia per la promozione dello sviluppo del Mezzogiorno.
Dal 1987 al 1992, su incarico del Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, ha diretto per conto del Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza di Roma” un progetto per la costruzione e la verifica della validità di un insieme di test destinati alla selezione di aspiranti finanzieri, sottufficiali e ufficiali della G.d.F., curando anche la direzione di corsi – tenuti da vari docenti dell’Università “La Sapienza di Roma – per la preparazione del personale della G.d.F. addetto a compiti di selezione. I test costruiti riguardavano sia la misurazione del livello cognitivo sia la valutazione della personalità e della motivazione, ed erano in tre forme parallele per ciascuno dei tre livelli professionali interessati.

I test di L. Boncori utilizzabili per la selezione del personale sono descritti nella sezione Test, a cui si rinvia.