scuola e università
 
 

Osservazione sistematica
L'osservazione sistematica è abitualmente considerata uno strumento di base sia per la valutazione psicologica in genere, sia per la validazione di altri strumenti: primi fra tutti, i test.
La raccolta di dati osservativi sistematici richiede impegno e momenti di confronto e discussione, ma può essere molto utile nella formazione dei docenti, soprattutto in funzione del lavoro di équipe.
Sono state costruite una serie di sei schede d'osservazione riferite a tre diverse fasce d'età (6-10 anni, 11-14, 15-19) e realizzate in due "forme": una destinata a rilevazioni da compiere nell'ambiente domestico (p. es. dai familiari del ragazzo), l'altra destinata a osservazioni in ambiente scolastico.

Ogni scheda contiene una serie di indicatori riguardanti aspetti diversi dello sviluppo cognitivo, di tratti della personalità, di motivazioni, di reazioni interpersonali (Indagine sulla personalità dei ragazzi in funzione dell'intervento: "la cartella individuale" dell'alunno, C30, 1975d).
I risultati ottenuti in ricerche pilota hanno consentito di perfezionare ulteriormente le schede, almeno nella forma utilizzabile in situazioni scolastiche, limitatamente alla fascia 6-14 anni (Osservazione sistematica e test nella scuola dell'obbligo, A5, 1979a).