test e psicodiagnostica
 
 

Psicodiagnostica: valutazione della personalità normale e patologica
La prof. Lucia Boncori ha fondato e diretto dal 1994 al 2007, con brevi interruzioni, la Scuola di specializzazione post-lauream in Valutazione Psicologica e dal 2007 al 2011 la Scuola di specializzazione post-lauream in Valutazione Psicologica e Counselling. Professore ordinario di Teoria e tecniche dei test e poi di Teoria e tecniche dei test di personalità - "Sapienza" Università di Roma, dal 1980 al 2005 . Membro della Commissione di studio sulla formazione e l'esercizio della psicoterapia (Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica, coordinata dal prof. M. Bertini) e poi della Commissione consultiva per il riconoscimento degli Istituti di formazione psicoterapeutica di cui all'art. 3 della legge n. 56/89 (Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica, coordinata dal prof. M. Bertini), dal 1991 al 1993. Presidente del Corso di Laurea in Psicologia, "Sapienza" Università di Roma, dal 1986 al 1989.
E’ consulente in Psicodiagnosi e Psicologia della Valutazione presso il Ministero degli Interni, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dall’anno 2000.
E' autore di test psicologici per la valutazioni sia di adulti, sia di persone anziane, sia di bambini e adolescenti e di ricerche su rilevanti problematiche cliniche.
Si occupa di formazione del personale clinico, soprattutto sotto l'aspetto della formazione alla diagnostica ed al collegamento fra diagnostica e intervento. Si veda anche il settore test

Nel settore Test si veda: TALEIA, LUC 4, SFERAS, Valutazione e Prevenzione del Rischio, Rogers, Storie da inventare - SDI - Rosenzweig.
Per la valutazione di capacità cognitive in ambito clinico si possono somministrare, anche individualmente, i test cognitivi descritti nelle sezioni Orientamento e Selezione del personale in questo stesso sito.

BIBLIOGRAFIA RIGUARDANTE LA PSICODIAGNOSTICA

A. VOLUMI

BONCORI, L., Il C.A.T. (Test di appercezione tematica per bambini) nella pratica clinica e nella ricerca, Bulzoni, Roma 1979d.
BONCORI, L., FALCONE,A., Il C.A.T.: una revisione del metodo di Bellak, Kappa, Roma 1984.
BONCORI, L. , «Storie da inventare» (S.D.I.)  Un test tematico riferito alla teoria di Maslow. Vol. I  Teoria e metodo di analisi, CRISP, Roma 1996.
BONCORI, L. , Il nuovo questionario per le Forze Armate "Difesa test"  Manuale d'uso per gli operatori, Roma, Ministero della difesa, 2000 (costruito e validato per la selezione del personale)
BONCORI, L., BIGARI, I., LUC4 – Questionario di personalità. Roma, CRISP, 2001. (costruito e validato per la selezione del personale)
BONCORI, L., (a cura di), Il questionario LUC4  Manuale d’uso. Roma, CRISP, 2001. (costruito e validato per la selezione del personale)
BONCORI, L., DI MARCO, M. Software per la valutazione del test T2000, Roma, CRISP, 2004.
BONCORI, L., BARRUFFI, A., SFERAS: Sedici Fattori Esplorati Relativamente A Situazioni. Roma, CRISP, 2005.
BONCORI, L., DI MARCO, M. Software per la valutazione del test SFERAS, Roma, CRISP, 2005.
BONCORI, L., Ed. (2007a), TALEIA-400 (Test for AxiaL Evaluation and Interview for Clinical, Personnel, and Guidance Applications), Trento, Erickson.
BONCORI, L. (2007b), TALEIA-400 (Test for AxiaL Evaluation and Interview for Clinical, Personnel, and Guidance Applications): Manuale, Trento, Erickson.
BONCORI, L., DI MARCO, M. (2007), Software per la valutazione del test TALEIA, Trento, Erickson.
[BONCORI, L., «Storie da inventare» (S.D.I.). Un test tematico riferito alla teoria di Maslow. Roma, CRISP, 2010 : in corso di pubblicazione.]

B. COLLABORAZIONI IN VOLUMI DI VARI AUTORI
Nell'Enciclopedia Pedagogica curata da M. Laeng (La Scuola, Brescia, 1989-1994) sono di L. Boncori le voci:
Inventari
Macchie, Test basati su -
Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI)
Proiettivi, Test -
Rogers, Test di-
Rosenzweig, Test di -
Szondi, Test di -
T.A.T. (Test di Appercezione Tematica)
Valori, studio dei -

Nel Dizionario di scienze dell'educazione curato da J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni  (La Scuola, Brescia,1997;  2a ed. riveduta 2008) sono di L. Boncori le voci:
Diagnosi
Questionari

C. ARTICOLI

BONCORI, L., Indicatori dell'ansietà nel 16 P.F. di R.B. Cattell, Orientamenti Pedagogici, vol. 26, 651-678 (1979).
BONCORI, L., BUSNELLI, C., FAINA, P., Validità di costrutto di un questionario d'ansia per l'età evolutiva: Un contributo sperimentale, Orientamenti Pedagogici, vol. 26, 453-464 (1979).
PINKUS, L., BONCORI, L., CHIMENTI, R. (1980): Depression: A Defense Mechanism? First Results of an Attempt at Clinical-Experimental Research, "Dynamische Psychiatrie - Internationale Zeitschrift für Psychiatrie und Psychoanalyse", 13, Heft 2/3.
BONCORI, L., Il C.A.T. (Children Apperception Test): revisione preliminare di alcune categorie di analisi, Psicologia clinica, vol. 2, 901-08 (1983).
BONCORI, G., BONCORI, L., Il test P.F.S. di Rosenzweig per fanciulli  Una versione sperimentale 'a scelta multipla' in funzione di problematiche psicopedagiche, Studi di Psicologia dell'Educazione, vol. 2, 86-101 (1983).
SCARPELLINI, L., BONCORI, L., BRAGAGLIA, E., Stati depressivi e disagio psichico nelle puerpere, Giornale italiano di ostetricia e ginecologia, vol.  5, n. 11, pp. 18 (1983).
FALCONE, A., BONCORI, L., Un nuovo test di appercezione tematica per bambini: «Storie da inventare» (SDI)  Contenuti degli stimoli, in Psicologia Europea, I, 1993, 7-21
BONCORI, L., COMIGNANI, E.,  Il costrutto dell'alessitimia: concettualizzazione, validazione e relazione con l'ansia, in "Orientamenti Pedagogici", 46 (1999) 225-252.
BONCORI, L. (2006), in: AMMANITI, M. (Ed.), Quale prevenzione, "Psicologia clinica dello sviluppo", n. 2, pp. 314-356.
BONCORI, L., DE CORO, A., CUOMO, G., RENZI, P., (2011), Un approccio innovativo al testing psicopatologico: TALEIA. Parte I: Validitā di contenuto e scale di controllo, Giornale Italiano di Psicologia, 38, 683-704.
BONCORI, L., DE CORO, A., CUOMO, G., LUCCHESE, F. (2011), Un approccio innovativo al testing psicopatologico: TALEIA. Parte II: Attendibilitā e validitā del test. Giornale Italiano di Psicologia, 38, 705-723.
LAGANA', L., TRAMUTOLO, C., BONCORI, L., CRUCIANI, A.C. (2012), Community-dwelling adults versus older adults: psychopathology and the continuum hypothesis, Educational Gerontology, 38, 412-428, DOI: 10.1080/03601277.2011.559853, ISSN: 0360-1277 print/ 1521-0472 on line.
 

D. Atti di Congressi
BONAIUTO, F., BONCORI, L., Il rapporto con la propria immagine corporea come variabile di personalità: sviluppo di uno strumento di valutazione multidimensionale, in Abstracts VI Congresso Nazionale di Psicometria. Bologna, 18-19 Novembre 1994.
BONCORI, L., Un nuovo questionario psicopatologico per le Forze Armate, in Atti del 1° Simposio nazionale di Psicologia militare (Civitavecchia, 12-13 novembre 1997), Roma, Ministero della Difesa – Direzione Generale della Leva, 1999, pp. 119-131.
BONCORI, L., BAIOCCO, R., BARRUFFI, A., COMIGNANI, E., The “Alexithymia Scale” in a new questionnaire for the Army, in: Atti del 35° Simposio internazionale di Psicologia militare applicata (Firenze, 2428 maggio 1999), Roma, Ministero della Difesa – Direzione Generale della Leva, 2001, pp. 173-183.
BONCORI, L., BAIOCCO, R., BARRUFFI, A., COMIGNANI, E., The “Schizophrenia Scale” in a new questionnaire for the Army, in: Atti del 35° Simposio internazionale di Psicologia militare applicata (Firenze, 24-28 maggio 1999), Roma, Ministero della Difesa – Direzione Generale della Leva, 2001, pp. 185-194.
BONCORI, L., LUCCHETTI, L., BORRELLI, F., UNGARO, U., Actuality and Relevance of the “Z Test” in Personnel Selection. in: Atti del XVII Congresso Internazionale Rorschach e metodi proiettivi (Roma, 2002),
BONCORI, L., LUCCHETTI, L., BORRELLI, F., UNGARO, U., Contribution to Italian Norms for the Z Test. in: Atti del XVII Congresso Internazionale Rorschach e metodi proiettivi (Roma, 2002)