orientamento
 
 

LB si è occupata di orientamento – scolastico, professionale, alla carriera, nel corso della vita, formativo, diagnostico… - durante tutto il suo percorso di ricercatrice e professionista. Le basi scientifiche fondanti sono state gli studi di:

  • Psicologia sociale, da quando è iniziata la sua attività alla Sapienza come ricercatrice a contratto presso la cattedra del prof. P:G. Grasso, di orientamento gestaltista, presso l’università di Roma “La Sapienza”
  • l’impostazione fortemente sperimentale, avviata fin dal tirocinio post-specializzazione con la cattedra del prof. Luigi Calonghi, all’epoca professore ordinario di Metodologia della ricerca e di Teoria e tecniche dei test all’Università Salesiana di Roma e successivamente cattedratico di Pedagogia alla terza università di Roma.

Le ricerche sono sempre partite da esigenze raccolte nell’attività professionale e si sono sempre concluse con la produzione di strumenti e modelli d’intervento utili a rendere più valida l’attività professionale.

L’attività professionale in ambito di orientamento ha incluso:

  • l’insegnamento accademico presso Sapienza, Università di Roma e più recentemente presso il Consorzio Universitario Umanitas di Roma
  • fondazione e direzione per oltre dieci anni della Scuola di specializzazione in valutazione psicologica e counselling presso Sapienza, Università di Roma, con attenzione all’orientamento diagnostico e formativo e alle sue connessioni con la prevenzione e l’intervento clinico
  • la consulenza per l’organizzazione di interventi di orientamento alle università di Roma-Sapienza e Roma-Torvergata e all’ISFOL,
    la direzione di un importante progetto biennale di contrasto alla dispersione, orientamento e ri-orientamento per la Provincia di Roma,
  • l’impostazione e realizzazione di progetti di orientamento nelle scuole secondarie su mandato di Sapienza Università di Roma, CIOFS,
  • la partecipazione, insieme a professionisti di varie nazionalità, dell’associazione di FEDORA, (“Forum Européen de l’orientation académique /European Forum on Academic Guidance”)
  • l’istituzione di un Centro di Orientamento Universitario presso il Dipartimento di Psicologia di Sapienza, Università di Roma
  • l’istituzione di un Centro di Orientamento presso i Consorzi Universitari Humanitas e Fortune di Roma
  • la direzione di un Master di II livello in Psicodiagnostica e valutazione psicologica presso il Consorzio Universitario Humanitas – LUMSA, , con attenzione all’orientamento diagnostico e formativo e alle sue connessioni con la prevenzione e l’intervento clinico
Il modello di orientamento proposto si caratterizza per:
  • la centralità decisionale dell’orientando, in una prospettiva umanistica di psicologia della Gestalt
  • l’integrazione fra modello formativo e diagnostico e quindi inclusivo della collaborazione fra vari professionisti
  • l’articolazione dell’orientamento lungo tutto l’arco di vita, in continuità fra scuola e professione
  • l’utilizzazione di tecnologie informatiche progredite – il questionario-base utilizzato è FocusWeb, gestibile mediante pc, tablet o smart-phone, e gli interventi di auto-aiuto sono stati gestiti in lock-down via FAD
  • l’impiego di interventi di interazione personale a livello professionale elevato, sia nei colloqui individuali sia nella gestione di gruppi di auto-aiuto.

Il modello, descritto e documentato in un volume di cui LB è coautrice con Giuseppe Boncori, all’epoca professore ordinario di Pedagogia sperimentale alla Sapienza (A33, 2002), è stato sottoposto a verifiche di validità su campioni diversamente caratterizzati, che hanno coinvolto alcune migliaia di studenti e incluso studi sulla validità predittiva e si sono estesi anche ad adattamenti per Paesi dell’Est Europa da parte di G. Boncori.