bibliografia
 
 
Pubblicazioni  di Lucia  Boncori - Elenco completo in ordine  cronologico
19 Marzo 2021

     A. VOLUMI

A1 Calonghi L. e Boncori L. (1967), Prove oggettive di lingua italiana, Istituto Superiore di Pedagogia del PAS, Roma
A2 Calonghi L. e Boncori L. (1970), Prove oggettive riassuntive d'italiano, Istituto Superiore di Pedagogia del PAS, Roma 
A3 Calonghi L., Boncori L., LIRONI M., MONDO S. (1972), Valutazione delle composizioni scritte. Indicazioni docimologiche e psicometriche pratiche. Armando, Roma.
A4 Boncori L. (1979a), L'alunno come persona: test e tecniche d'indagine psicologica nella valutazione scolastica. Roma, CRISP.
A5 Boncori L. (1979b), Osservazione sistematica e test nella scuola dell'obbligo, CRISP, Roma.
A6 Boncori L. (1979c), "Caccia all'errore": 7A e 9A, CRISP, Roma.
A7 Boncori L. (1979d), Educazione linguistica come sviluppo intellettuale e integrazione sociale, CRISP, Roma.
A8 Boncori L. (1979e), Il C.A.T. (Test di appercezione tematica per bambini) nella pratica clinica e nella ricerca, Bulzoni, Roma.
A9 Boncori L., Calonghi L. (1979a), 'Logos 10': un test per la valutazione dello sviluppo cognitivo-verbale, CRISP, Roma.
A10 Boncori L., Calonghi L. (1979b), Logos 15, CRISP, Roma.
A11 Calonghi, L., Boncori L. (1979a), La capacità critica: diagnosi e sviluppo, CRISP, Roma.
A12 Calonghi, L., Boncori L. (1979b), Guida per la correzione delle composizioni scritte, CRISP, Roma.
A13 Boncori L., Educazione linguistica e sviluppo intellettuale, SEI, Torino 1980.. 
A14 Boncori L., Falcone A. (1984), Il C.A.T.: una revisione del metodo di Bellak, Kappa, Roma.
A15 Boncori L., Solfaroli Camillocci D. (1985), ORUV: Programma per il commento automatizzato di profili per l'orientamento universitario, CRISP, Roma.
A16 Boncori L., Solfaroli Camillocci D. (1987), Inventiamo disegni, CRISP, Roma 1987.
A17 Boncori L. (1993), Teoria e tecniche dei tests - Indice. Bollati Boringhieri, Torino 1993.
  Boncori L. (1993), Teoria e tecniche dei tests, - Cap. XX, integraz. 2021 Bollati Boringhieri, Torino 2021.
A18 Boncori L., a cura di- (1995) , Test di competenza in Lingua Italiana (20 test), CRISP, Roma.
A19 Boncori L. (1996) , «Storie da inventare» (S.D.I.)  Un test tematico riferito alla teoria di Maslow. Vol. I  Teoria e metodo di analisi, CRISP, Roma 1996.
A20 Boncori L. (2000a), Il nuovo questionario per le Forze Armate "Difesa test"  Manuale d'uso per gli operatori, Roma, Ministero della difesa.
A21 Boncori L. (2000b), T2000, CRISP, Roma.
A22 Boncori L., P. Renzi (2001), Test serie letterali. Roma, CRISP.
A23 Boncori L. (2001a), KM – Test di ragionamento. Roma, CRISP.
A24 Boncori L., a cura di-, (2001b), KM, Forma A – Manuale. Roma, CRISP.
A25 Boncori L. (2001c), PQ – Test di rapidità di percezione. Roma, CRISP.
A26 Boncori L., a cura di- (2001d), PQ, Forma A – Test di velocità percettiva  Manuale. Roma, CRISP.
A27 Boncori L. (2001e), Batteria multiattitudinale NPQR . Roma, CRISP.
A28 Boncori L. (2001f), Caleidoscopio – Test di ragionamento spaziale. Roma, CRISP.
A29 Boncori L., a cura di-, (2001g), Manuale per l’uso del test di visualizzazione “Il Caleidoscopio”. Roma, CRISP.
A30 Boncori L., Bigari I. (2001), LUC4 – Questionario di personalità. Roma, CRISP.
A31 Boncori L., a cura di- (2001h), Il questionario LUC4 Manuale d’uso. Roma, CRISP.
A32 Boncori L., a cura di- (2001i), Questionario R - Forma A. Roma, CRISP.
A33 Boncori L., Boncori, G. (2002), L’orientamento, Roma, Carocci.
A34 Boncori L. (2002a), Batteria multiattitudinale AB (Forma A), Roma, CRISP.
A35 Boncori L. (2002b), Questionario per ‘Orientamento Universitario, Roma, CRISP
A36 Boncori L. (2003a), Focus 11+: Questionario per l’orientamento, Roma, CRISP.
A37 Boncori L. (2003b), Focus 11+: Questionario per l’orientamento – Manuale, Roma, CRISP.
A38 Boncori L., Di Marco M. (2003c),Software per la valutazione dell’orientamento scolastico, Roma, CRISP.
A39 Boncori L., a cura di-, (2004a), Manuale dei test PQ, K-M, Serie letterali e Caleidoscopio. Roma, CRISP.
A40 Boncori L., Di Marco M. (2004b), Software per la valutazione del test T2000, Roma, CRISP.
A41 Boncori L., a cura di-, (2004c), Il questionario LUC4  Manuale d’uso. Roma, CRISP (2° ed.).
A42 Boncori L., Barruffi A. (2005a), SFERAS: Sedici Fattori Esplorati Relativamente A Situazioni. Roma, CRISP.
A43 Boncori L., Di Marco, M. (2005b), Software per la valutazione del test SFERAS, Roma, CRISP.
A44 Boncori L. (2006), I test in psicologia. Fondamenti teorici e applicazioni. Bologna, Il Mulino.
A45 Calonghi L., Boncori L. (2006), Guida per la correzione dei temi. Roma, LAS.
A46 Boncori L., a cura di- (2007), TALEIA-400A, Test for Axial Evaluation and Interview, for Clinical, Personnel and Guidance Applications. Trento, Erickson.
A47 Boncori L. (2007), TALEIA-400: Manuale, Trento, Erickson.
A48 Boncori L., Di Marco, M. (2007), Software per la valutazione del test TALEIA, Trento, Erickson.
A49 Boncori L. (2008), I test in psicologia. Esercitazioni pratiche. Bologna, Il Mulino.
A50 Boncori L., Di Marco, M. (2010a), Software per la valutazione del test Focus 12, © L. Boncori, Roma.
A51 Boncori L.(2010b), Focus 12: Questionario per l'orientamento nella scuola secondaria inferiore, © L. Boncori, Roma.
A52 Boncori L. (2010c), Phi4: Test di fattore g-culturale, © L. Boncori, Roma.
A53 Boncori L. (2012a), Focus 13: Questionario per il ri-orientamento nel primo biennio della scuola secondaria superiore, © L. Boncori, Roma.
A54 Boncori L. (2012b). Focus 16: Questionario per l’orientamento al termine della scuola secondaria superiore. © L. Boncori, Roma.
A54b Boncori L., Di Marco M. (2012), Focus-Soft: Software per la valutazione dell’orientamento scolastico, © L. Boncori, M. Di Marco, Roma.
A55 Boncori L. (2014a), Phi5: Test di fattore g-culturale, © L. Boncori, Roma.
A56 Boncori L. (2014b), Due test per la valutazione dello sviluppo cognitivo-verbale: «Logos 10» e «Logos 15». Roma, © L. Boncori.
A57 Boncori L. (2014c), Un test per la valutazione di competenze matematiche e di sviluppo cognitivo-verbale: «Math 13». Roma, © L. Boncori.
A58 Boncori L. (2014d), «T2001» e altri questionari paralleli o ridotti riferiti a ICD-10, DSM-IV, DSM-V. Roma, © L. Boncori.
A59 Boncori L. (2014e), KIM (Knowledge and Information Management) – Test . Roma, © L. Boncori.
A60 Boncori L. (2014f), FIM – Test di Figure Mascherate. Roma, © L. Boncori.
A61 Boncori L., Di Marco M. (2014g), SFERAS: Sedici Fattori Esplorati Relativamente A Situazioni. Con software per lo scoring e la generazione dei report. Roma, © L. Boncori.
A62 Boncori L. (2014h), Il Salvascuola. Roma, © Lucia Boncori.
  A63 Boncori L. (2016), KIM (Knowledge and Information Management). Test e Manuale. Firenze, Hogrefe.
  A64 Boncori L., Falocco M. (2017), Orientamento formativo – Metodo e strumenti. Roma, Humanitas.
  A65 Boncori L. (2018), Monitoraggio sul benessere - Questionari. © L. Boncori, Roma
  A66 Boncori L. (2019), FIM C - Figure mascherate - Forma C.- Testing Field Independence Firenze, Hogrefe Editore
  A67 Boncori L., Di Marco M. (2019), FocusWeb- Questionario in rete per l’orientamento in rete nelle scuole e negli ambienti di lavoro- Roma, Edizioni Humanitas

B. COLLABORAZIONI IN VOLUMI DI VARI AUTORI

B1 Boncori L. (1976), "Introduzione all'edizione italiana" di D. H. Hargreaves, Psicologia sociale nella scuola, Società Editrice Internazionale – Torino, 9-12.
B2 Boncori L. (1978a), "Riassunto e prontuario", in L. Calonghi, Statistiche d'informazione e valutazione, vol. 2, Bulzoni, Roma, 219-237. 
B3 Boncori L. (1978b), "Analisi multidimensionale della riduzione dell’incertezza,analisi della varianza, correlazione multivariata", in L. Calonghi, Statistiche d'informazione e valutazione, vol. 2, Bulzoni, Roma, 161-186. 
B4 Boncori L. (1985), " Ipotesi e metodo della ricerca", in AA. VV., Strumenti per la misurazione dei livelli di apprendimento: Italiano, Matematica e Disegno, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 7-28.
B5 Boncori L. (1989a), "Analisi della varianza", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. I, La Scuola, Brescia.
B6 Boncori L. (1989b),"Attendibilità", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. I, La Scuola, Brescia.
B7 Boncori L. (1989c),"Disegno delle ricerche", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. II , La Scuola, Brescia.
B8 Boncori L. (1990a), "Intelligenza, Test", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia.
B9 Boncori L. (1990b), "Interessi professionali, Test", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia.
B10 Boncori L. (1990c),"Inventari", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia.
B11 Boncori L. (1990d),"Item", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia.
B12 Boncori L. (1990e),"Kuder, Questionari di interessi di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia.
B13 Boncori L. (1990f),"Macchie, Test basati su  ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia.
B14 Boncori L. (1990g),"Matrici Progressive, Test delle ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia.
B15 Boncori L. (1990h),"Maturità scolastica", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia.
B16 Boncori L. (1990i),"Maturità sociale", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia.
B17 Boncori L. (1990j),"Meili, Test analitico dell'intelligenza di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia peda­gogica , vol. IV, La Scuola, Brescia.
B18 Boncori L. (1990k),"Memoria, Test di", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia.
B19 Boncori L. (1990l), "Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI)", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia.
B20 Boncori L. (1992a), "Non culturali, Test", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8244-46.
B21 Boncori L. (1992b), "Numerica, capacità", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8302-04.
B22 Boncori L. (1992c), "Ohio, Test di classificazione ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8427.
B23 Boncori L. (1992d), "Oseretsky, Scala di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8598.
B24 Boncori L. (1992e), "Otis, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8624-26.
B25 Boncori L. (1992f), "Percezione, test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8910-12.
B26 Boncori L. (1992g), "Performance, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8923-25.
B27 Boncori L. (1992h), "Proiettivi, Test ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V (La Scuola, Brescia, 1992), 9501-05.
B28 Boncori L. (1992i), "Punteggio", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 9718-22.
B29 Boncori L. (1992j), "Quantile", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 9731.
B30 Boncori L. (1992k), "Quoziente Intellettuale (QI)", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica, vol. V, La Scuola, Brescia.
B31 Boncori L. (1992l), "Rango", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 9790-1.
B32 Boncori L. (1992m), "Regressione, Analisi della ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 9886-88.
B33 Boncori L. (1992n), "Ricerca, disegno della ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V , La Scuola, Brescia, 10000-11.
B34 Boncori L. (1992o), "Rogers, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 10117.
B35 Boncori L. (1992p), "Rosenzweig, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 10148-52.
B36 Boncori L. (1994a), "Situazionali, Test ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 10778-82.
B37 Boncori L. (1994b),  "Spaziale, Abilità", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11009-16.
B38 Boncori L. (1994c),  "Standardizzazione", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11153-54.
B39 Boncori L. (1994d),  "Struttura dell'intelligenza, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11539-40.
B40 Boncori L. (1994e),  "Szondi, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11630.
B41 Boncori L. (1994f),  "T.A.T. (Test di Appercezione Tematica)", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11694-701.
B42 Boncori L. (1994g),  "Test mentale", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11842-54.
B43 Boncori L. (1994h),  "Thurstone, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11883-86.
B44 Boncori L. (1994i),  "Tsedek, Test  ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12048.
B45 Boncori L. (1994j),  "Validità di un test", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12181-85.
B46 Boncori L. (1994k),  "Valori, studio dei ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12198-99.
B47 Boncori L. (1994l),  "Varianza", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12232-34.
B48 Boncori L. (1994m),  "Verbale, Abilità", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12247-56.
B49 Boncori L. (1994n), "Vermeylen, Scala di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12277-78.
B50 Boncori L. (1994o), "Vineland, Scala ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12336-37.
B51 Boncori L. (1994p), "Vocabolario, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12389-91.
B52 Boncori L. (1994q), "Wechsler, Scale ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12498-99.
B53 Boncori L. (1997a),"Campione statistico", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino.
B54 Boncori L. (1997b), "Classificazione", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino.
B55 Boncori, (1997c), L. "Diagnosi", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino, 286.
B56 Boncori L. (1997d), "Disegno delle ricerche", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino, 310-311.
B57 Boncori L. (1997e), "Disegno sperimentale", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino, 312.
B58 Boncori L. (1997f), "Prove oggettive", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino, 870-871.
B59 Boncori L. (1997g), "Questionari", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino, 904-906.
B60 Boncori L. (1997h), "Significatività statistica", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino, 1018.
B61 Boncori L. (2008a), "Campione statistico", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione,  LAS, Roma, 173.
B62 Boncori L. (2008b), "Classificazione", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione,  LAS, Roma, 205-6.
B63 Boncori L. (2008c), "Diagnosi / Diagnostica", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione,  LAS, Roma, 313.
  B64 Boncori L. (2008d), "Disegno delle ricerche", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 338-9.
  B65 Boncori L. (2008e), "Disegno sperimentale", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 339-40.
  B66 Boncori L. (2008f), "Prove oggettive", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 931.
  B67 Boncori L. (2008g), "Psicometria", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 947-8.
  B68 Boncori L. (2008h), "Questionari", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 969-71.
  B69 Boncori L. (2008i), "Significativitą statistica", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 1089-90.
  B70 Boncori L. (2008l), "Standard", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 1129-30.
  B71 Boncori L. (2008m), "Tipologia", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 1198.
  B72 Boncori L. (2011a), “Per una definizione scientifica del problema della dispersione scolastica”, PROVINCIA DI ROMA, Assessorato alle Politiche della Scuola, Gli ultimi per primi – Progetto di contrasto alla dispersione scolastica – Linee Guida, Anicia, Roma, 35-46.
  B73 Boncori L. (2011b), “Linee generali e risultati dell’intervento”, PROVINCIA DI ROMA, Assessorato alle Politiche della Scuola, Gli ultimi per primi – Progetto di contrasto alla dispersione scolastica – Linee Guida, Anicia, Roma, 73-88.
  B74 Boncori L., Aprile, V.e La Marra, M. (2011), Un modello d’intervento alla prova – Il contrasto alla dispersione in 26 scuole secondarie superiori della Provincia di Roma nell’a.s. 2010/11, in Provincia di Roma, Assessorato alle politiche della Scuola, Gli ultimi per primi. Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica. Linee Guida, vol. II, pp. 157-197. ISBN: 978-88-7346-678-9.
  B75 Boncori L. (2013), “Prevenire per facilitare: contrasto alla dispersione scolastica e ri-orientamento come strumenti per facilitare l'inclusione socio-lavorativa dei giovani a rischio”. In: D. Pavoncello e A. Spagnolo (a cura di -), Oltre il disagio psichico dei giovani: modelli e pratiche di intervento. Roma, ISFOL, pp. 74-94.

C. ARTICOLI

C1 Boncori L. (1964/65), Intelligenza e profitto, Scuola Viva TP, vol. 1, n. 1, 9-19.
C2 Boncori L. (1964/65), Scuola e personalità, Scuola Viva LM, vol. 1, n. 10, 2-12.
C3 Boncori L. (1964/65), L'adattamento come fattore di successo scolastico, Scuola Viva SM, vol. 1, n. 7, 2-12.
C4 Boncori L. (1964/65), Lo sviluppo e la struttura della personalità, Scuola Viva SM, vol. 1, nn. 8-9-10, pp. 24.
C5 Boncori L. (1964/65), Aspetti psicosociali della vita dell'adolescente, Scuola Viva LM, vol. 1, nn. 8, 16, 18, pp. 34.
C6 Boncori L. (1965/66), Condizioni per l'efficienza del lavoro di gruppo, Scuola Viva SM, vol. 2, nn. 2, 6, pp. 12.
C7 Boncori L. (1965/66), Lo sviluppo intellettuale nell'adolescenza, Scuola Viva TP, vol. 2, nn. 4, 11, pp. 23.
C8 Boncori L. (1965/66), La guida del gruppo, Scuola Viva SM, vol. 2, nn. 8, 9, 12, 13, 15, 16, pp. 31.
C9 Boncori L. (1965/66), La guida del gruppo: il consiglio di classe, Scuola Viva SM, vol. 2, nn. 6, 8, pp. 10.
C10 Boncori L. (1966), Capi autoritari e capi democratici, Scuola Viva SM, vol. 2, n. 13
C11 Boncori L. (1966), A proposito del Consiglio di Classe: lo stile di guida, Scuola Viva SM, vol. 2, n. 15
C12 Boncori L. (1966), Motivazione e valori nella scuola, Scuola Viva LM, vol. 2, n. 8
C13 Boncori L. (1966),Criteri e strumenti di valutazione nei Centri di Formazione Professionale, Formazione e lavoro, n. 20, 78-82.
C14 Boncori L. (1966/67), Aspetti psicodinamici nei problemi educativi dell'adolescenza, Scuola Viva LM, vol. 3, nn. 8, 16, 18, pp. 34.
C15 Boncori L. (1966/67), La guida del gruppo: il rapporto insegnante-alunno, Scuola Viva SM, vol. 3, n. 10, pp. 7.
C16 Boncori L. (1966/67), Riflessi della maturazione psichica su un'abilità fondamentale: la lettura silenziosa, Scuola Viva SM, vol. 3, nn. 13 e 14, pp. 15.
C17 Boncori L. (1966/67), Differenze intellettive in una classe di adolescenti, Scuola Viva SG, vol. 3, nn. 3 e 6, pp. 22.
C18 Boncori L. (1966/67), Strumenti psicodiagnostici nella scuola: il colloquio e i "documenti personali", Scuola Viva TP, vol. 3, nn. 3 e 16, pp. 20.
C19 Boncori L. (1966/67), Le "differenze di carattere" attraverso i questionari psicologici, Scuola Viva SG, vol. 3, nn. 8, 9, 10, pp. 29.
C20 Boncori L. (1966/67), La valutazione della creatività mediante test psicologici, Scuola Viva SG, vol. 4, nn. 2, 5, 6, 8, pp. 30.
C21 Boncori L. (1966/67), Servono gli psicologi nella scuola?, Scuola Viva SG, vol. 4, n. 4, pp. 8.
C22 Boncori L. (1966/67), Apprendimento meccanico e apprendimento di significati, Scuola Viva SG, vol. 4, nn. 7 e 8, pp. 20.
C23 Boncori L. (1967), Scala per la valutazione dell'espressione orale e scritta, Scuola Viva SM, vol. 3, n. 16, 25.
C24 Boncori L. (1967/68), Stabilità e cambiamento: atteggiamenti e interessi negli adolescenti, Scuola Viva SM, vol. 4, nn. 14 e 16, pp. 20.
C25 Boncori L. (1967/68), Servono i test al consiglio di orientamento?, Scuola Viva SG, vol. 4, n. 1, pp. 12.
C26 Boncori L. (1968), Diagnosi degli insuccessi e sistemazione degli argomenti, Scuola Viva SM, vol. 4, 8-10.
C27 Boncori L. (1975a), Lavoro a gruppi nella scuola secondaria superiore, Orientamenti Pedagogici, vol. 22, 7991.
C28 Boncori L. (1975b), Un questionario per la formulazione collegiale degli obiettivi educativi  I, Orientamenti Pedagogici, vol. 22, 471-486.
C29 Boncori L. (1975c), Un questionario per la formulazione collegiale degli obiettivi educativi  II, Orientamenti Pedagogici, vol. 22, 929-958.
C30 Boncori L. (1975d), Indagine sulla personalità dei ragazzi in funzione dell'intervento: "la cartella individuale" dell'alunno, Rinnovare la scuola, vol. 24, nn. 123, pp. 28.
C31 Boncori L. (1977), Un'interpretazione dell'analisi della varianza: analisi multidimensionale della trasmis­sione dell'informazione, Orientamenti Pedagogici, vol. 24, 429-454.
C32 Boncori L., Fagetti M. A., Formica M. M., Mascolo P. (1977), Dinamica dell'inserimento scolastico dell'handicappato, Quaderni della riabilitazione, vol. 14, 167-246.
C33 Boncori L. (1977), Un'esperienza di educazione antiautoritaria: Summerhill, Scuola di Base, vol. 24, n. 23, 61-77.
C34 Calonghi, L., Boncori L. (1978), Test di lettura silenziosa e ricerche psicometriche sui saggi, Scuola di Base, vol. 25, n. 56, 54-133.
C35 Boncori L. (1978), Gruppi di lavoro scolastico: schemi per impostazione o consuntivo di ricerca, Orientamenti Pedagogici, vol. 25, 99-110.
C36 Boncori L. (1978), Valutazione formativa: validazione di un questionario per la formulazione degli obiettivi, Orientamenti Pedagogici, vol. 25, 594-629.
C37 Boncori L. (1978), Alcuni problemi di metodologia didattico-educativa, Quaderni di Aggiornamento, Centro Studi Didattici SEI – Torino,  pp. 2-31 
C38 Boncori L. (1978), Insegnamento come diagnosi e intervento finalizzato, Tuttoscuola, n. 51, pp. 31.
C39 Boncori L. (1979), Indicatori dell'ansietà nel 16 P.F. di R.B. Cattell, Orientamenti Pedagogici, vol. 26, 651-678.
C40 Boncori L., Busnelli, C., Faina, P. (1979), Validità di costrutto di un questionario d'ansia per l'età evolutiva: Un contributo sperimentale, Orientamenti Pedagogici, vol. 26, 453-464.
C41 Pinkus L., Boncori L., Chimenti R. (1980), Depression: A Defense Mechanism? First Results of an Attempt at Clinical-Experimental Research, "Dynamische Psychiatrie - Internationale Zeitschrift für Psychiatrie und Psychoanalyse", 13, Heft 2/3.
C42 Boncori L., Taglioni P., Benedetto E., Capozzi D. (1980), Valori e classe sociale: indagine sulla maturazione di preadolescenti, Orientamenti Pedagogici, vol. 27, 808-822.
C43 BIGARI, I., Boncori L. (1982), Un test di memoria verbale per bambini all'inizio della scuola dell'obbligo, Orientamenti Pedagogici, vol. 29, 706-718. 
C44 Boncori L. (1983), Il C.A.T. (Children Apperception Test): revisione preliminare di alcune categorie di analisi, Psicologia clinica, vol. 2, 901-08.
C45 Boncori G., Boncori L. (1983), Il test P.F.S. di Rosenzweig per fanciulli  Una versione sperimentale 'a scelta multipla' in funzione di problematiche psicopedagiche, Studi di Psicologia dell'Educazione, vol. 2, 86-101.
C46 Scarpellini, L., Boncori L., Bragaglia, E. (1983), Stati depressivi e disagio psichico nelle puerpere, Giornale italiano di ostetricia e ginecologia, vol.  5, n. 11, pp. 18.
C47 Boncori L. (1984), Tests as content samples: an index of goodness of fit in terms of information, Rassegna di Psicologia, vol. 1, 63-80.
C48 Boncori L. (1984), L'orientamento nell'ambito della formazione universitaria iniziale degl'insegnanti, Orientamento Scolastico e Professionale, vol. 24, 253-272.
C49 Boncori L. (1984), Le competenze dell'insegnante: discussioni e ricerche, Scuola e città, vol. 35, 207-212.
C50 Boncori L. (1985), Strumenti nell'orientamento universitario: il colloquio, Orientamento Scolastico e Professionale, vol. 25, 111-124.
C51 Boncori L. (1985), Un intervento sperimentale di orientamento universitario: ipotesi, strumenti e metodo, Orientamento Scolastico e Professionale, vol. 25, 219-239.
C52 Mirabelli G., Visalberghi A., Pivetti M., Foglia R., Boncori L. (1985), L'ammissione alla Magistratura, Quaderni della Giustizia, vol. 5, n. 43, pp. 26-35.
C53 Boncori L. (1986), Un intervento sperimentale di orientamento universitario: risultati della ricerca, Orientamento Scolastico e Professionale, vol. 26, 13-38.
C54 Boncori L. (1987), Secondo anno di sperimentazione di un servizio di orientamento universitario, Orientamento Scolastico e Professionale, vol. 27, 269-301.
C55 Boncori L. (1989), Applicazione di metodologie computerizzate in orientamento universitario, Orientamento Scolastico e Professionale, vol. 29, 30-48. 
C56 Boncori L. (1991), Un tutorato da inventare, "Universitas", 21-24.
C56b Boncori L. (1992), La componente psicologica nelle proposte della Commissione Brocca. La Scuola e l'uomo, n. 2-3, 47-49.
C57 Boncori L. (1992), La valutazione attraverso i test: problemi di un settore fra presente e futuro, Giornale Italiano di Psicologia, vol. 19, n. 5, 819-823
C58 Falcone A., Boncori L. (1993), Un nuovo test di appercezione tematica per bambini: «Storie da inventare» (SDI)  Contenuti degli stimoli, in Psicologia Europea, I, 7-21
C59 Boncori L. (1993), Applicazione di metodologie computerizzate in orientamento universitario  Progettazione di un sistema per operatori psicologi, in Orientamento Scolastico e Professionale.
C60

Boncori L. (1993), Un servizio sperimentale per l'orientamento delle matricole della Facoltą di Psicologia, in Rassegna di Psicologia, n. 3, pp. 159-181.

Boncori L., Bonaiuto F. (2021), L'esame di accesso alla Facoltą di Psicologia dell'Universitą di Roma «La Sapienza» negli aa.aa. 1994/5, 1995/6, 1996/7

C61 Boncori L. (1997), Aspettative delle matricole romane nei confronti del Corso di Laurea in Psicologia, in Orientamenti Pedagogici, n. 4, pp. 819-862.
C62 Boncori L., Comignani E. (1999), Il costrutto dell'alessitimia: concettualizzazione, validazione e relazione con l'ansia, in "Orientamenti Pedagogici", 46, 225-252.
C63 Boncori L., Barruffi A., Di Marco, M. (2004), Guidance in the Schools: A new device for teachers and psychologists, “European Journal of School Psychology”, 3, n. 2, pp. 5-13.
C64 Boncori L. (2006), in: Ammaniti M. (Ed.), Quale prevenzione, "Psicologia clinica dello sviluppo", n. 2, pp. 314-356.
C65 Boncori L., Aprile V., Ceroni A., Di Chiacchio C., Le Rose G. (2007), Studenti universitari a tempo pieno e studenti lavoratori: successo accademico, soddisfazione, predittività di interventi di orientamento "Orientamenti Pedagogici", 54, pp. 877-896.
C66 Boncori L., Aprile V., Ceroni A., Di Chiacchio C., Le Rose G. (2007), Studenti universitari a tempo pieno e studenti lavoratori: successo accademico, soddisfazione, predittivitą di interventi di orientamento "Orientamenti Pedagogici", 54, pp. 877-896.
C67 Buzzanca A., Di Fabio F., Boncori L., Biondi M.(2010) Comorbilitą psicopatologiche e qualitą della vita in un campione di pazienti psichiatrici, "Rivista di Psichiatria"; 45 (1): 22-33. issn: 0035-6484
C68 Boncori L., De Coro A., Cuomo G., Lucchese F. (2011), Boncori L., De Coro A., Cuomo G., Renzi P., (2011), Un approccio innovativo al testing psicopatologico: TALEIA. Parte I: Validitą di contenuto e scale di controllo, Giornale Italiano di Psicologia, 38, 683-704.
C69 Boncori L., De Coro A., Cuomo G., Lucchese F. (2011), Un approccio innovativo al testing psicopatologico: TALEIA. Parte II: Attendibilitą e validitą del test. Giornale Italiano di Psicologia, 38, 705-723.
  C70 Laganą L., Tramutolo C., Boncori L., Cruciani A.C. (2012), Community-dwelling adults versus older adults: psychopathology and the continuum hypothesis, Educational Gerontology, 38, 412-428, DOI: 10.1080/03601277.2011.559853, ISSN: 0360-1277 print/ 1521-0472 on line.
  C71 Boncori L. (2017), L’orientamento al lavoro nelle scuole e nelle aziende - Un modello di “orientamento formativo” connesso con il lifelong learning. Ordine degli Psicologi del Lazio, 3 aprile 2017

D. Atti di Congressi

D1 Boncori L., Aspetti psicologici dell'orientamento (1993), in Atti del Seminario nazionale «L'orientamento: processo unitario nell'iter educativo» del Ministero della Pubblica Istruzione. Punta Ala, 18-20 maggio.
D2 Bonaiuto F., Boncori L. (1994), Il rapporto con la propria immagine corporea come variabile di personalità: sviluppo di uno strumento di valutazione multidimensionale, in Abstracts VI Congresso Nazionale di Psicometria. Bologna, 18-19 Novembre 1994.
D3 Boncori L., Renzi P., Chiorazzo M. (1994), Generazione di test di serie letterali mediante algoritmi computerizzati, in Abstracts VI Congresso Nazionale di Psicometria. Bologna, 18-19 Novembre 1994.
D4 Boncori L., Bonaiuto F., Chiorazzo M. (1995), Spatial reasoning in "Normal" young adults.  A study on visualization, in Abstracts  VIII ESCOP Conference, Rome 23-27 September 1995.
D5 Boncori L. (1996), A Longitudinal Study on Academic Success and Satisfaction, ECHA, (European Council for High Ability), Creativity & culture, talent development in the arts and sciences, Vienna, 19-22 ottobre 1996
D6 Boncori L., Un nuovo questionario psicopatologico per le Forze Armate (1999), in Atti del 1° Simposio nazionale di Psicologia militare (Civitavecchia, 12-13 novembre 1997), Roma, Ministero della Difesa – Direzione Generale della Leva, 1999, pp. 119-131.
D7 Boncori L., Baiocco R., Barruffi A., Comignani E. (2001), The “Alexithymia Scale” in a new questionnaire for the Army, in: Atti del 35° Simposio internazionale di Psicologia militare applicata (Firenze, 2428 maggio 1999), Roma, Ministero della Difesa – Direzione Generale della Leva, 2001, pp. 173-183.
D8 Boncori L., Baiocco R., Barruffi A., Comignani E. (2001), The “Schizophrenia Scale” in a new questionnaire for the Army, in: Atti del 35° Simposio internazionale di Psicologia militare applicata (Firenze, 2428 maggio 1999), Roma, Ministero della Difesa – Direzione Generale della Leva, 2001, pp. 185-194.
D9 Boncori L., Lucchetti L., Borrelli F., Ungaro U. (2002), Actuality and Relevance of the “Z Test” in Personnel Selection. in: Atti del XVII Congresso Internazionale Rorschach e metodi proiettivi, Roma.
D10 Boncori L., Lucchetti L., Borrelli F., Ungaro U. (2002), Contribution to Italian Norms for the Z Test. in: Atti del XVII Congresso Internazionale Rorschach e metodi proiettivi, Roma.
  D11 Boncori L. (2007), “Collocazione dei test oggi tra artigianato e scienza psicologica". Relazione a invito. Bologna, 9-10 marzo 2007, Giornate di aggiornamento sull'uso dei test in Psicologia clinica dello sviluppo. 4a edizione.
  D12 Boncori L. (2014), “Strumenti informatici e semi-informatici per l’acquisizione e l’elaborazione di dati”. Relazione al 4° Seminario Internazionale di Strumenti per la Ricerca Educativa. Roma, 3-4-5 luglio 2014. Roma. Sponsorizzato da Educational, Cultural, and Psychological Studies Journal
  D13 Boncori L. (2017), Ecologia della vita quotidiana. Mente, corpo, relazioni umane per il benessere. Lectio magistralis al XIV Simposio internazionale dei docenti universitari 22-24 giugno 2017 in occasione del 60° dei trattati di Roma - "La terza missione dell’Universitą in Europa per un nuovo sviluppo umano integrale"