|
|
Pubblicazioni di Lucia Boncori - Elenco completo
in ordine cronologico
Settembre 2022 |
|
A. VOLUMI
|
A0 |
Calonghi L. e Boncori L.
(1967), Prove oggettive di lingua italiana, Istituto Superiore
di Pedagogia del PAS - Manuale, Roma |
|
A0a |
Il gruppo del nome - Griglie per la correzione |
|
A0b |
Il gruppo del nome - Prove |
|
A0b |
Il gruppo del verbo - Prove |
|
A0d |
Il gruppo del verbo - Griglie per la correzione |
|
A0e |
Struttura della proposizione
e del periodo - Prove |
|
A0f |
Struttura della proposizione e del periodo -
Griglie per la correzione |
|
A0g |
Prove oggettive di lingua italiana ISP -
Ricerche sulla validitą delle prove |
|
A1 |
Boncori L. e Calonghi L. (1967),
Ricerche sull'apprendimento della lingua materna. Prove
oggettive di lettura silenziosa e saggi. Roma, Ministero della
Pubblica Istruzione - Centro Didattico Nazionale per la Scuola
Elementare e il Completamento dell'obbligo scolastico.
"Scuola di Base", anno III. |
|
A1a |
Struttura d'insieme delle prove e della
ricerca-azione sull'insegnamento della lettura |
|
A1b |
Prove di lettura - I elementare. Prove: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, |
|
A1c |
Prove di lettura - II elementare |
|
A1d |
Prove di lettura - III elementare |
|
A1e |
Prove di lettura - IV elementare |
|
A1f |
Prove di lettura - V elementare |
|
A1g |
Prove oggettive di lettura silenziosa CDN -
Ricerche sulla validitą delle prove |
|
A2 |
Calonghi L. e Boncori L. (1970), Prove oggettive riassuntive d'italiano, Istituto Superiore di Pedagogia del PAS, Roma |
|
A2a |
Prova per fine V elementare - inizio I media |
|
A2b |
Prova per fine I media - inizio II media |
|
A2c |
Prova per fine II media - inizio III media |
|
A2d |
Prova per fine III media |
|
A2e |
Prove oggettive riassuntive d'italiano ISP -
Ricerche sulla validitą delle prove |
|
A3 |
Calonghi L., Boncori L.,
Lironi M., Mondo S. (1972), Valutazione delle composizioni
scritte. Indicazioni docimologiche e psicometriche pratiche.
Armando, Roma. |
|
A4 |
Boncori L. (1979a), L'alunno come persona: test e tecniche d'indagine psicologica nella valutazione scolastica. Roma, CRISP. |
|
A5 |
Boncori L. (1979b), Osservazione sistematica e test nella scuola dell'obbligo, CRISP, Roma. |
|
A6 |
Boncori L. (1979c), "Caccia all'errore": 7A e 9A, CRISP, Roma. |
|
A7 |
Boncori L. (1979d), Educazione linguistica come sviluppo intellettuale e integrazione sociale, CRISP, Roma. |
|
|
A8 |
Boncori L. (1979e), Il C.A.T. (Test di appercezione tematica per bambini) nella pratica clinica e nella ricerca, Bulzoni, Roma. |
|
A9 |
Boncori L., Calonghi L. (1979a), 'Logos 10': un test per la valutazione dello sviluppo cognitivo-verbale, CRISP, Roma. |
|
A10 |
Boncori L., Calonghi L. (1979b), Logos 15, CRISP, Roma. |
|
A11 |
Calonghi, L., Boncori L. (1979a),
La capacità critica: diagnosi e sviluppo, CRISP, Roma. |
|
A12 |
Calonghi, L., Boncori L. (1979b), Guida per la correzione delle composizioni scritte, CRISP, Roma. |
|
A13 |
Boncori L., Educazione linguistica e sviluppo intellettuale, SEI, Torino 1980.. |
|
A14 |
Boncori L., Falcone A. (1984), Il C.A.T.: una revisione del metodo di Bellak, Kappa, Roma. |
|
A15 |
Boncori L., Solfaroli Camillocci D. (1985), ORUV: Programma per il commento automatizzato di profili per l'orientamento universitario, CRISP, Roma. |
|
A16 |
Boncori L., Solfaroli Camillocci D. (1987), Inventiamo disegni, CRISP, Roma 1987. |
|
A17 |
Boncori L. (1993),
Teoria e tecniche dei tests
- Indice. Bollati Boringhieri, Torino 1993. |
|
|
Boncori L. (1993),
Teoria e tecniche dei tests,
- Cap. XX, integraz. 2021 Bollati Boringhieri, Torino 2021. |
|
A18 |
Boncori L., a cura di- (1995) , Test di competenza in Lingua Italiana (20 test), CRISP, Roma. |
|
A19 |
Boncori L. (1996) , «Storie da inventare» (S.D.I.) Un test tematico riferito alla teoria di Maslow. Vol. I Teoria e metodo di analisi, CRISP, Roma 1996. |
|
A20 |
Boncori L. (2000a), Il nuovo questionario per le Forze Armate "Difesa test" Manuale d'uso per gli operatori, Roma, Ministero della difesa. |
|
A21 |
Boncori L. (2000b), T2000, CRISP, Roma. |
|
A22 |
Boncori L., P. Renzi (2001), Test serie letterali. Roma, CRISP. |
|
A23 |
Boncori L. (2001a), KM – Test di ragionamento. Roma, CRISP. |
|
A24 |
Boncori L., a cura di-, (2001b), KM, Forma A – Manuale. Roma, CRISP. |
|
A25 |
Boncori L. (2001c), PQ – Test di rapidità di percezione. Roma, CRISP. |
|
A26 |
Boncori L., a cura di- (2001d), PQ, Forma A – Test di velocità percettiva Manuale. Roma, CRISP. |
|
A27 |
Boncori L. (2001e), Batteria multiattitudinale NPQR . Roma, CRISP. |
|
A28 |
Boncori L. (2001f), Caleidoscopio – Test di ragionamento spaziale. Roma, CRISP. |
|
A29 |
Boncori L., a cura di-, (2001g), Manuale per l’uso del test di visualizzazione “Il Caleidoscopio”. Roma, CRISP. |
|
A30 |
Boncori L., Bigari I. (2001), LUC4 – Questionario di personalità. Roma, CRISP. |
|
A31 |
Boncori L., a cura di- (2001h), Il questionario LUC4 Manuale d’uso. Roma, CRISP. |
|
A32 |
Boncori L., a cura di- (2001i), Questionario R - Forma A. Roma, CRISP. |
|
A33 |
Boncori L., Boncori, G. (2002), L’orientamento, Roma, Carocci. |
|
A34 |
Boncori L. (2002a), Batteria multiattitudinale AB (Forma A), Roma, CRISP. |
|
A35 |
Boncori L. (2002b), Questionario per ‘Orientamento Universitario, Roma, CRISP |
|
A36 |
Boncori L. (2003a), Focus 11+: Questionario per l’orientamento, Roma, CRISP. |
|
A37 |
Boncori L. (2003b), Focus 11+: Questionario per l’orientamento – Manuale, Roma, CRISP. |
|
A38 |
Boncori L., Di Marco M. (2003c),Software per la valutazione dell’orientamento scolastico, Roma, CRISP. |
|
A39 |
Boncori L., a cura di-, (2004a), Manuale dei test PQ, K-M, Serie letterali e Caleidoscopio. Roma, CRISP. |
|
A40 |
Boncori L., Di Marco M. (2004b), Software per la valutazione del test T2000, Roma, CRISP. |
|
A41 |
Boncori L., a cura di-, (2004c), Il questionario LUC4 Manuale d’uso. Roma, CRISP (2° ed.). |
|
A42 |
Boncori L., Barruffi A. (2005a), SFERAS: Sedici Fattori Esplorati Relativamente A Situazioni. Roma, CRISP. |
|
A43 |
Boncori L., Di Marco, M. (2005b), Software per la valutazione del test SFERAS, Roma, CRISP. |
|
A44 |
Boncori L. (2006), I test in psicologia. Fondamenti teorici e applicazioni. Bologna, Il Mulino. |
|
A45 |
Calonghi L., Boncori L. (2006), Guida per la correzione dei temi. Roma, LAS. |
|
A46 |
Boncori L., a cura di- (2007), TALEIA-400A, Test for Axial Evaluation and Interview, for Clinical, Personnel and Guidance Applications. Trento, Erickson. |
|
A47 |
Boncori L. (2007), TALEIA-400: Manuale, Trento, Erickson. |
|
A48 |
Boncori L., Di Marco, M. (2007), Software per la valutazione del test TALEIA, Trento, Erickson. |
|
A49 |
Boncori L. (2008), I test in psicologia. Esercitazioni pratiche. Bologna, Il Mulino. |
|
A50 |
Boncori L., Di Marco, M. (2010a), Software per la valutazione del test Focus 12, © L. Boncori, Roma. |
|
A51 |
Boncori L.(2010b), Focus 12: Questionario per l'orientamento nella scuola secondaria inferiore, © L. Boncori, Roma. |
|
A52 |
Boncori L. (2010c), Phi4: Test di fattore g-culturale, © L. Boncori, Roma. |
|
A53 |
Boncori L. (2012a), Focus 13: Questionario per il ri-orientamento nel primo biennio della scuola secondaria superiore, © L. Boncori, Roma. |
|
A54 |
Boncori L. (2012b). Focus 16: Questionario per l’orientamento al termine della scuola secondaria superiore. © L. Boncori, Roma. |
|
A54b |
Boncori L., Di Marco M. (2012), Focus-Soft: Software per la valutazione dell’orientamento scolastico, © L. Boncori, M. Di Marco, Roma. |
|
A55 |
Boncori L. (2014a), Phi5: Test di fattore g-culturale, © L. Boncori, Roma. |
|
A56 |
Boncori L. (2014b), Due test per la valutazione dello sviluppo cognitivo-verbale: «Logos 10» e «Logos 15». Roma, © L. Boncori. |
|
A57 |
Boncori L. (2014c), Un test per la valutazione di competenze matematiche e di sviluppo cognitivo-verbale: «Math 13». Roma, © L. Boncori. |
|
A58 |
Boncori L. (2014d), «T2001» e altri questionari paralleli o ridotti riferiti a ICD-10, DSM-IV, DSM-V. Roma, © L. Boncori. |
|
A59 |
Boncori L. (2014e), KIM (Knowledge and Information Management) – Test . Roma, © L. Boncori. |
|
A60 |
Boncori L. (2014f), FIM – Test di Figure Mascherate. Roma, © L. Boncori. |
|
A61 |
Boncori L., Di Marco M. (2014g), SFERAS: Sedici Fattori Esplorati Relativamente A Situazioni. Con software per lo scoring e la generazione dei report. Roma, © L. Boncori. |
|
A62 |
Boncori L. (2014h), Il Salvascuola. Roma, © Lucia Boncori. |
|
A63 |
Boncori L. (2016), KIM (Knowledge and Information
Management). Test e Manuale. Firenze, Hogrefe. |
|
A64 |
Boncori L., Falocco M. (2017),
Orientamento
formativo – Metodo e strumenti. Roma, Humanitas. |
|
A65 |
Boncori L. (2018), Monitoraggio sul benessere -
Questionari. © L. Boncori, Roma |
|
A66 |
Boncori L. (2019), FIM C - Figure mascherate -
Forma C.- Testing Field Independence Firenze, Hogrefe Editore |
|
A67 |
Boncori L., Di Marco M. (2019),
FocusWeb-
Questionario in rete per l’orientamento in rete nelle scuole e
negli ambienti di lavoro- Roma, Edizioni Humanitas |
B. COLLABORAZIONI IN VOLUMI DI VARI AUTORI
|
B1 |
Boncori L. (1976), "Introduzione all'edizione italiana" di D. H. Hargreaves, Psicologia sociale nella scuola, Società Editrice Internazionale – Torino, 9-12. |
|
B2 |
Boncori L. (1978a), "Riassunto e prontuario", in L. Calonghi, Statistiche d'informazione e valutazione, vol. 2, Bulzoni, Roma, 219-237. |
|
B3 |
Boncori L. (1978b), "Analisi multidimensionale della riduzione dell’incertezza,analisi della varianza, correlazione multivariata", in L. Calonghi, Statistiche d'informazione e valutazione, vol. 2, Bulzoni, Roma, 161-186. |
|
B4 |
Boncori L. (1985), " Ipotesi e metodo della ricerca", in AA. VV., Strumenti per la misurazione dei livelli di apprendimento: Italiano, Matematica e Disegno, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 7-28. |
|
B5 |
Boncori L. (1989a), "Analisi della varianza", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. I, La Scuola, Brescia. |
|
B6 |
Boncori L. (1989b),"Attendibilità", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. I, La Scuola, Brescia. |
|
B7 |
Boncori L. (1989c),"Disegno delle ricerche", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. II , La Scuola, Brescia. |
|
B8 |
Boncori L. (1990a), "Intelligenza, Test", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia. |
|
B9 |
Boncori L. (1990b), "Interessi professionali, Test", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia. |
|
B10 |
Boncori L. (1990c),"Inventari", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia. |
|
B11 |
Boncori L. (1990d),"Item", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia. |
|
B12 |
Boncori L. (1990e),"Kuder, Questionari di interessi di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia. |
|
B13 |
Boncori L. (1990f),"Macchie, Test basati su ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia. |
|
B14 |
Boncori L. (1990g),"Matrici Progressive, Test delle ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia. |
|
B15 |
Boncori L. (1990h),"Maturità scolastica", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia. |
|
B16 |
Boncori L. (1990i),"Maturità sociale", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia. |
|
B17 |
Boncori L. (1990j),"Meili, Test analitico dell'intelligenza di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia. |
|
B18 |
Boncori L. (1990k),"Memoria, Test di", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia. |
|
B19 |
Boncori L. (1990l), "Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI)", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. IV, La Scuola, Brescia. |
|
B20 |
Boncori L. (1992a), "Non culturali, Test", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8244-46. |
|
B21 |
Boncori L. (1992b), "Numerica, capacità", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8302-04. |
|
B22 |
Boncori L. (1992c), "Ohio, Test di classificazione ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8427. |
|
B23 |
Boncori L. (1992d), "Oseretsky, Scala di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8598. |
|
B24 |
Boncori L. (1992e), "Otis, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8624-26. |
|
B25 |
Boncori L. (1992f), "Percezione, test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8910-12. |
|
B26 |
Boncori L. (1992g), "Performance, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 8923-25. |
|
B27 |
Boncori L. (1992h), "Proiettivi, Test ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V (La Scuola, Brescia, 1992), 9501-05. |
|
B28 |
Boncori L. (1992i), "Punteggio", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 9718-22. |
|
B29 |
Boncori L. (1992j), "Quantile", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 9731. |
|
B30 |
Boncori L. (1992k), "Quoziente Intellettuale (QI)", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica, vol. V, La Scuola, Brescia. |
|
B31 |
Boncori L. (1992l), "Rango", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 9790-1. |
|
B32 |
Boncori L. (1992m), "Regressione, Analisi della ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 9886-88. |
|
B33 |
Boncori L. (1992n), "Ricerca, disegno della ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V , La Scuola, Brescia, 10000-11. |
|
B34 |
Boncori L. (1992o), "Rogers, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 10117. |
|
B35 |
Boncori L. (1992p), "Rosenzweig, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. V, La Scuola, Brescia, 10148-52. |
|
B36 |
Boncori L. (1994a), "Situazionali, Test ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 10778-82. |
|
B37 |
Boncori L. (1994b), "Spaziale, Abilità", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11009-16. |
|
B38 |
Boncori L. (1994c), "Standardizzazione", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11153-54. |
|
B39 |
Boncori L. (1994d), "Struttura dell'intelligenza, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11539-40. |
|
B40 |
Boncori L. (1994e), "Szondi, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11630. |
|
B41 |
Boncori L. (1994f), "T.A.T. (Test di Appercezione Tematica)", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11694-701. |
|
B42 |
Boncori L. (1994g), "Test mentale", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11842-54. |
|
B43 |
Boncori L. (1994h), "Thurstone, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 11883-86. |
|
B44 |
Boncori L. (1994i), "Tsedek, Test ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12048. |
|
B45 |
Boncori L. (1994j), "Validità di un test", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12181-85. |
|
B46 |
Boncori L. (1994k), "Valori, studio dei ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12198-99. |
|
B47 |
Boncori L. (1994l), "Varianza", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12232-34. |
|
B48 |
Boncori L. (1994m), "Verbale, Abilità", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12247-56. |
|
B49 |
Boncori L. (1994n), "Vermeylen, Scala di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12277-78. |
|
B50 |
Boncori L. (1994o), "Vineland, Scala ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12336-37. |
|
B51 |
Boncori L. (1994p), "Vocabolario, Test di ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12389-91. |
|
B52 |
Boncori L. (1994q), "Wechsler, Scale ", in M.Laeng (a cura di ), Enciclopedia pedagogica , vol. VI, La Scuola, Brescia, 12498-99. |
|
B53 |
Boncori L. (1997a),"Campione statistico", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino. |
|
B54 |
Boncori L. (1997b), "Classificazione", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino. |
|
B55 |
Boncori, (1997c), L. "Diagnosi", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino, 286. |
|
B56 |
Boncori L. (1997d), "Disegno delle ricerche", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino, 310-311. |
|
B57 |
Boncori L. (1997e), "Disegno sperimentale", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino, 312. |
|
B58 |
Boncori L. (1997f), "Prove oggettive", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino, 870-871. |
|
B59 |
Boncori L. (1997g), "Questionari", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino, 904-906. |
|
B60 |
Boncori L. (1997h), "Significatività statistica", in J. M. Prellezo, C. Nanni, G. Malizia (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, Elle Di CI - LAS - SEI, Torino, 1018. |
|
B61 |
Boncori L. (2008a), "Campione statistico", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 173. |
|
B62 |
Boncori L. (2008b), "Classificazione", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 205-6. |
|
B63 |
Boncori L. (2008c), "Diagnosi / Diagnostica", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 313. |
|
B64 |
Boncori L. (2008d), "Disegno delle
ricerche", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ),
Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 338-9. |
|
B65 |
Boncori L. (2008e), "Disegno
sperimentale", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura
di ), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 339-40. |
|
B66 |
Boncori L. (2008f), "Prove
oggettive", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di
), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 931. |
|
B67 |
Boncori L. (2008g), "Psicometria",
in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario
di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 947-8. |
|
B68 |
Boncori L. (2008h), "Questionari",
in J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario
di scienze dell'educazione, LAS, Roma, 969-71. |
|
B69 |
Boncori L. (2008i),
"Significativitą statistica", in J. M. Prellezo, G. Malizia, C.
Nanni (a cura di ), Dizionario di scienze dell'educazione, LAS,
Roma, 1089-90. |
|
B70 |
Boncori L. (2008l), "Standard", in
J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di
scienze dell'educazione, LAS, Roma, 1129-30. |
|
B71 |
Boncori L. (2008m), "Tipologia", in
J. M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di ), Dizionario di
scienze dell'educazione, LAS, Roma, 1198. |
|
B72 |
Boncori L. (2011a),
“Per una definizione scientifica del problema della dispersione
scolastica”, PROVINCIA DI ROMA, Assessorato alle Politiche
della Scuola, Gli ultimi per primi – Progetto di contrasto alla
dispersione scolastica – Linee Guida, Anicia, Roma, 35-46. |
|
B73 |
Boncori L. (2011b), “Linee
generali e risultati dell’intervento”, PROVINCIA DI ROMA,
Assessorato alle Politiche della Scuola, Gli ultimi per primi –
Progetto di contrasto alla dispersione scolastica – Linee Guida,
Anicia, Roma, 73-88. |
|
B74 |
Boncori L., Aprile, V.e La Marra,
M. (2011),
Un modello d’intervento alla prova – Il contrasto alla
dispersione in 26 scuole secondarie superiori della
Provincia di Roma nell’a.s. 2010/11, in Provincia di Roma,
Assessorato alle politiche della Scuola, Gli ultimi per primi.
Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica. Linee
Guida, vol. II, pp. 157-197. ISBN: 978-88-7346-678-9. |
|
B75 |
Boncori L. (2013), “Prevenire
per facilitare: contrasto alla dispersione scolastica e
ri-orientamento come strumenti per facilitare l'inclusione
socio-lavorativa dei giovani a rischio”. In: D. Pavoncello e
A. Spagnolo (a cura di -), Oltre il disagio psichico dei
giovani: modelli e pratiche di intervento. Roma, ISFOL, pp.
74-94. |
C. ARTICOLI
|
C1 |
Boncori L. (1964/65), Intelligenza e profitto, Scuola Viva TP, vol. 1, n. 1, 9-19. |
|
C2 |
Boncori L. (1964/65), Scuola e personalità, Scuola Viva LM, vol. 1, n. 10, 2-12. |
|
C3 |
Boncori L. (1964/65), L'adattamento come fattore di successo scolastico, Scuola Viva SM, vol. 1, n. 7, 2-12. |
|
C4 |
Boncori L. (1964/65), Lo sviluppo e la struttura della personalità, Scuola Viva SM, vol. 1, nn. 8-9-10, pp. 24. |
|
C5 |
Boncori L. (1964/65), Aspetti psicosociali della vita dell'adolescente, Scuola Viva LM, vol. 1, nn. 8, 16, 18, pp. 34. |
|
C6 |
Boncori L. (1965/66), Condizioni per l'efficienza del lavoro di gruppo, Scuola Viva SM, vol. 2, nn. 2, 6, pp. 12. |
|
C7 |
Boncori L. (1965/66), Lo sviluppo intellettuale nell'adolescenza, Scuola Viva TP, vol. 2, nn. 4, 11, pp. 23. |
|
C8 |
Boncori L. (1965/66), La guida del gruppo, Scuola Viva SM, vol. 2, nn. 8, 9, 12, 13, 15, 16, pp. 31. |
|
C9 |
Boncori L. (1965/66), La guida del gruppo: il consiglio di classe, Scuola Viva SM, vol. 2, nn. 6, 8, pp. 10. |
|
C10 |
Boncori L. (1966), Capi autoritari e capi democratici, Scuola Viva SM, vol. 2, n. 13 |
|
C11 |
Boncori L. (1966), A proposito del Consiglio di Classe: lo stile di guida, Scuola Viva SM, vol. 2, n. 15 |
|
C12 |
Boncori L. (1966), Motivazione e valori nella scuola, Scuola Viva LM, vol. 2, n. 8 |
|
C13 |
Boncori L. (1966),Criteri e strumenti di valutazione nei Centri di Formazione Professionale, Formazione e lavoro, n. 20, 78-82. |
|
C14 |
Boncori L. (1966/67), Aspetti psicodinamici nei problemi educativi dell'adolescenza, Scuola Viva LM, vol. 3, nn. 8, 16, 18, pp. 34. |
|
C15 |
Boncori L. (1966/67), La guida del gruppo: il rapporto insegnante-alunno, Scuola Viva SM, vol. 3, n. 10, pp. 7. |
|
C16 |
Boncori L. (1966/67), Riflessi della maturazione psichica su un'abilità fondamentale: la lettura silenziosa, Scuola Viva SM, vol. 3, nn. 13 e 14, pp. 15. |
|
C17 |
Boncori L. (1966/67), Differenze intellettive in una classe di adolescenti, Scuola Viva SG, vol. 3, nn. 3 e 6, pp. 22. |
|
C18 |
Boncori L. (1966/67), Strumenti psicodiagnostici nella scuola: il colloquio e i "documenti personali", Scuola Viva TP, vol. 3, nn. 3 e 16, pp. 20. |
|
C19 |
Boncori L. (1966/67), Le "differenze di carattere" attraverso i questionari psicologici, Scuola Viva SG, vol. 3, nn. 8, 9, 10, pp. 29. |
|
C20 |
Boncori L. (1966/67), La valutazione della creatività mediante test psicologici, Scuola Viva SG, vol. 4, nn. 2, 5, 6, 8, pp. 30. |
|
C21 |
Boncori L. (1966/67), Servono gli psicologi nella scuola?, Scuola Viva SG, vol. 4, n. 4, pp. 8. |
|
C22 |
Boncori L. (1966/67), Apprendimento meccanico e apprendimento di significati, Scuola Viva SG, vol. 4, nn. 7 e 8, pp. 20. |
|
C23 |
Boncori L. (1967),
Scala per la valutazione dell'espressione orale e scritta, Scuola Viva SM, vol. 3, n. 16, 25. |
|
C24 |
Boncori L. (1967/68), Stabilità e cambiamento: atteggiamenti e interessi negli adolescenti, Scuola Viva SM, vol. 4, nn. 14 e 16, pp. 20. |
|
C25 |
Boncori L. (1967/68), Servono i test al consiglio di orientamento?, Scuola Viva SG, vol. 4, n. 1, pp. 12. |
|
C26 |
Boncori L. (1968), Diagnosi degli insuccessi e sistemazione degli argomenti, Scuola Viva SM, vol. 4, 8-10. |
|
C27 |
Boncori L. (1975a),
Lavoro a gruppi nella scuola secondaria superiore, Orientamenti Pedagogici, vol. 22, 7991. |
|
C28 |
Boncori L. (1975b), Un questionario per la formulazione collegiale degli obiettivi educativi I, Orientamenti Pedagogici, vol. 22, 471-486. |
|
C29 |
Boncori L. (1975c), Un questionario per la formulazione collegiale degli obiettivi educativi II, Orientamenti Pedagogici, vol. 22, 929-958. |
|
C30 |
Boncori L. (1975d), Indagine sulla personalità dei ragazzi in funzione dell'intervento: "la cartella individuale" dell'alunno, Rinnovare la scuola, vol. 24, nn. 123, pp. 28. |
|
C31 |
Boncori L. (1977), Un'interpretazione dell'analisi della varianza: analisi multidimensionale della trasmissione dell'informazione, Orientamenti Pedagogici, vol. 24, 429-454. |
|
C32 |
Boncori L., Fagetti M. A., Formica M. M., Mascolo P. (1977), Dinamica dell'inserimento scolastico dell'handicappato, Quaderni della riabilitazione, vol. 14, 167-246. |
|
C33 |
Boncori L. (1977), Un'esperienza di educazione antiautoritaria: Summerhill, Scuola di Base, vol. 24, n. 23, 61-77. |
|
C34 |
Calonghi, L., Boncori L. (1978), Test di lettura silenziosa e ricerche psicometriche sui saggi, Scuola di Base, vol. 25, n. 56, 54-133. |
|
C35 |
Boncori L. (1978), Gruppi di lavoro scolastico: schemi per impostazione o consuntivo di ricerca, Orientamenti Pedagogici, vol. 25, 99-110. |
|
C36 |
Boncori L. (1978), Valutazione formativa: validazione di un questionario per la formulazione degli obiettivi, Orientamenti Pedagogici, vol. 25, 594-629. |
|
C37 |
Boncori L. (1978), Alcuni problemi di metodologia didattico-educativa, Quaderni di Aggiornamento, Centro Studi Didattici SEI – Torino, pp. 2-31 |
|
C38 |
Boncori L. (1978), Insegnamento come diagnosi e intervento finalizzato, Tuttoscuola, n. 51, pp. 31. |
|
C39 |
Boncori L. (1979), Indicatori dell'ansietà nel 16 P.F. di R.B. Cattell, Orientamenti Pedagogici, vol. 26, 651-678. |
|
C40 |
Boncori L., Busnelli, C., Faina, P. (1979), Validità di costrutto di un questionario d'ansia per l'età evolutiva: Un contributo sperimentale, Orientamenti Pedagogici, vol. 26, 453-464. |
|
C41 |
Pinkus L., Boncori L., Chimenti R. (1980), Depression: A Defense Mechanism? First Results of an Attempt at Clinical-Experimental Research, "Dynamische Psychiatrie - Internationale Zeitschrift für Psychiatrie und Psychoanalyse", 13, Heft 2/3. |
|
C42 |
Boncori L., Taglioni P., Benedetto E., Capozzi D. (1980),
Valori e classe sociale: indagine sulla maturazione di preadolescenti, Orientamenti Pedagogici, vol. 27, 808-822. |
|
C43 |
BIGARI, I., Boncori L. (1982), Un test di memoria verbale per bambini all'inizio della scuola dell'obbligo, Orientamenti Pedagogici, vol. 29, 706-718. |
|
C44 |
Boncori L. (1983), Il C.A.T. (Children Apperception Test): revisione preliminare di alcune categorie di analisi, Psicologia clinica, vol. 2, 901-08. |
|
C45 |
Boncori G., Boncori L. (1983), Il test P.F.S. di Rosenzweig per fanciulli Una versione sperimentale 'a scelta multipla' in funzione di problematiche psicopedagiche, Studi di Psicologia dell'Educazione, vol. 2, 86-101. |
|
C46 |
Scarpellini, L., Boncori L., Bragaglia, E. (1983), Stati depressivi e disagio psichico nelle puerpere, Giornale italiano di ostetricia e ginecologia, vol. 5, n. 11, pp. 18. |
|
C47 |
Boncori L. (1984),
Tests as content samples: an index of goodness of fit in terms of information, Rassegna di Psicologia, vol. 1, 63-80. |
|
C48 |
Boncori L. (1984), L'orientamento nell'ambito della formazione universitaria iniziale degl'insegnanti, Orientamento Scolastico e Professionale, vol. 24, 253-272. |
|
C49 |
Boncori L. (1984), Le competenze dell'insegnante: discussioni e ricerche, Scuola e città, vol. 35, 207-212. |
|
C50 |
Boncori L. (1985),
Strumenti nell'orientamento universitario: il colloquio, Orientamento Scolastico e Professionale, vol. 25, 111-124. |
|
C51 |
Boncori L. (1985), Un intervento sperimentale di orientamento universitario: ipotesi, strumenti e metodo, Orientamento Scolastico e Professionale, vol. 25, 219-239. |
|
C52 |
Mirabelli G., Visalberghi A., Pivetti M., Foglia R., Boncori L. (1985), L'ammissione alla Magistratura, Quaderni della Giustizia, vol. 5, n. 43, pp. 26-35. |
|
C53 |
Boncori L. (1986), Un intervento sperimentale di orientamento universitario: risultati della ricerca, Orientamento Scolastico e Professionale, vol. 26, 13-38. |
|
C54 |
Boncori L. (1987), Secondo anno di sperimentazione di un servizio di orientamento universitario, Orientamento Scolastico e Professionale, vol. 27, 269-301. |
|
C55 |
Boncori L. (1989), Applicazione di metodologie computerizzate in orientamento universitario, Orientamento Scolastico e Professionale, vol. 29, 30-48. |
|
C56 |
Boncori L. (1991),
Un tutorato da inventare, "Universitas", 21-24. |
|
C56b |
Boncori L. (1992),
La componente psicologica nelle proposte della Commissione
Brocca. La Scuola e l'uomo, n. 2-3, 47-49. |
|
C57 |
Boncori L. (1992), La valutazione attraverso i test: problemi di un settore fra presente e futuro, Giornale Italiano di Psicologia, vol. 19, n. 5, 819-823 |
|
C58 |
Falcone A., Boncori L. (1993), Un nuovo test di appercezione tematica per bambini: «Storie da inventare» (SDI) Contenuti degli stimoli, in Psicologia Europea, I, 7-21 |
|
C59 |
Boncori L. (1993), Applicazione di metodologie computerizzate in orientamento universitario Progettazione di un sistema per operatori psicologi, in Orientamento Scolastico e Professionale. |
|
C60 |
Boncori L. (1993), Un servizio sperimentale per l'orientamento
delle matricole della Facoltą di Psicologia, in Rassegna di
Psicologia, n. 3, pp. 159-181.
Boncori L., Bonaiuto F. (2021),
L'esame di accesso alla Facoltą di
Psicologia dell'Universitą di Roma «La Sapienza» negli aa.aa.
1994/5, 1995/6, 1996/7
|
|
C61 |
Boncori L. (1997),
Aspettative delle matricole romane nei confronti del Corso di Laurea in Psicologia, in Orientamenti Pedagogici, n. 4, pp. 819-862. |
|
C62 |
Boncori L., Comignani E. (1999),
Il costrutto dell'alessitimia: concettualizzazione, validazione e relazione con l'ansia, in "Orientamenti Pedagogici", 46, 225-252. |
|
C63 |
Boncori L., Barruffi A., Di Marco, M. (2004), Guidance in the Schools: A new device for teachers and psychologists, “European Journal of School Psychology”, 3, n. 2, pp. 5-13. |
|
C64 |
Boncori L. (2006), in: Ammaniti M. (Ed.), Quale prevenzione, "Psicologia clinica dello sviluppo", n. 2, pp. 314-356. |
|
C65 |
Boncori L. (2006), in: Ammaniti M. (Ed.), Quale prevenzione,
"Psicologia clinica dello sviluppo", n. 2, pp. 314-356. |
|
C66 |
Boncori L., Aprile V., Ceroni A., Di Chiacchio C., Le Rose G. (2007), Studenti universitari a tempo pieno e studenti lavoratori: successo accademico, soddisfazione, predittivitą di interventi di orientamento "Orientamenti Pedagogici", 54, pp. 877-896.
|
|
C67 |
Buzzanca A., Di Fabio F., Boncori L., Biondi M.(2010)
Comorbilitą psicopatologiche e qualitą della vita in un campione di pazienti psichiatrici, "Rivista di Psichiatria"; 45 (1): 22-33. issn: 0035-6484 |
|
C68 |
Boncori L., De Coro A., Cuomo G., Lucchese F. (2011),
Boncori L., De Coro A., Cuomo G., Renzi P., (2011),
Un approccio innovativo al testing psicopatologico: TALEIA. Parte I: Validitą di contenuto e scale di controllo, Giornale Italiano di Psicologia, 38, 683-704.
|
|
C69 |
Boncori L., De Coro A., Cuomo G., Lucchese F. (2011),
Un approccio innovativo al testing psicopatologico: TALEIA. Parte II: Attendibilitą e validitą del test. Giornale Italiano di Psicologia, 38, 705-723. |
|
C70 |
Laganą L., Tramutolo C., Boncori L., Cruciani A.C. (2012),
Community-dwelling adults versus older adults: psychopathology
and the continuum hypothesis, Educational Gerontology, 38,
412-428, DOI: 10.1080/03601277.2011.559853, ISSN: 0360-1277
print/ 1521-0472 on line. |
|
C71 |
Boncori L. (2017),
L’orientamento al lavoro nelle scuole e nelle aziende - Un
modello di “orientamento formativo” connesso con il lifelong
learning. Ordine degli Psicologi del Lazio, 3 aprile 2017 |
D. Atti di Congressi
|
D1 |
Boncori L., Aspetti psicologici dell'orientamento (1993), in Atti del Seminario nazionale «L'orientamento: processo unitario nell'iter educativo» del Ministero della Pubblica Istruzione. Punta Ala, 18-20 maggio. |
|
D2 |
Bonaiuto F., Boncori L. (1994), Il rapporto con la propria immagine corporea come variabile di personalità: sviluppo di uno strumento di valutazione multidimensionale, in Abstracts VI Congresso Nazionale di Psicometria. Bologna, 18-19 Novembre 1994. |
|
D3 |
Boncori L., Renzi P., Chiorazzo M. (1994), Generazione di test di serie letterali mediante algoritmi computerizzati, in Abstracts VI Congresso Nazionale di Psicometria. Bologna, 18-19 Novembre 1994. |
|
D4 |
Boncori L., Bonaiuto F., Chiorazzo M. (1995), Spatial reasoning in "Normal" young adults. A study on visualization, in Abstracts VIII ESCOP Conference, Rome 23-27 September 1995. |
|
D5 |
Boncori L. (1996), A Longitudinal Study on Academic Success and Satisfaction, ECHA, (European Council for High Ability), Creativity & culture, talent development in the arts and sciences, Vienna, 19-22 ottobre 1996 |
|
D6 |
Boncori L., Un nuovo questionario psicopatologico per le Forze Armate (1999), in Atti del 1° Simposio nazionale di Psicologia militare (Civitavecchia, 12-13 novembre 1997), Roma, Ministero della Difesa – Direzione Generale della Leva, 1999, pp. 119-131. |
|
D7 |
Boncori L., Baiocco R., Barruffi A., Comignani E. (2001), The “Alexithymia Scale” in a new questionnaire for the Army, in: Atti del 35° Simposio internazionale di Psicologia militare applicata (Firenze, 2428 maggio 1999), Roma, Ministero della Difesa – Direzione Generale della Leva, 2001, pp. 173-183. |
|
D8 |
Boncori L., Baiocco R., Barruffi A., Comignani E. (2001), The “Schizophrenia Scale” in a new questionnaire for the Army, in: Atti del 35° Simposio internazionale di Psicologia militare applicata (Firenze, 2428 maggio 1999), Roma, Ministero della Difesa – Direzione Generale della Leva, 2001, pp. 185-194. |
|
D9 |
Boncori L., Lucchetti L., Borrelli F., Ungaro U. (2002), Actuality and Relevance of the “Z Test” in Personnel Selection. in: Atti del XVII Congresso Internazionale Rorschach e metodi proiettivi, Roma. |
|
D10 |
Boncori L., Lucchetti L., Borrelli F., Ungaro U. (2002), Contribution to Italian Norms for the Z Test. in: Atti del XVII Congresso Internazionale Rorschach e metodi proiettivi, Roma. |
|
D11 |
Boncori L. (2007), “Collocazione dei test oggi
tra artigianato e scienza psicologica". Relazione a invito. Bologna, 9-10
marzo 2007, Giornate di aggiornamento sull'uso dei test in Psicologia
clinica dello sviluppo. 4a edizione. |
|
D12 |
Boncori L. (2014), “Strumenti informatici e
semi-informatici per l’acquisizione e l’elaborazione di dati”. Relazione al
4° Seminario Internazionale di Strumenti per la Ricerca Educativa. Roma,
3-4-5 luglio 2014. Roma. Sponsorizzato da Educational, Cultural, and
Psychological Studies Journal |
|
D13 |
Boncori L. (2017), Ecologia della vita
quotidiana. Mente, corpo, relazioni umane per il benessere. Lectio
magistralis al XIV Simposio internazionale dei docenti universitari 22-24
giugno 2017 in occasione del 60° dei trattati di Roma - "La terza missione
dell’Universitą in Europa per un nuovo sviluppo umano integrale" |
|
|
|