scuola e università
 
 

Test di capacità critica e di creatività
La consulenza a esperimenti innovativi di educazione intellettuale nella scuola ha indotto alla creazione di test di capacità critica e di creatività, da utilizzare congiuntamente.
Dopo aver compiuto ricerche critico-bibliografiche su capacità critica e creatività, settori particolarmente trascurati nell’intervento scolastico, ma ritenuti importanti per l’autorealizzazione personale e per l’azione sociale  (La capacità critica: diagnosi e sviluppo (A 11, 1979), Lo sviluppo intellettuale nell'adolescenza (C7, 1965/66), La valutazione della creatività mediante test psicologici (C20, 1966/67) sono stati creati, in stretta collaborazione con un gruppo di insegnanti, tutta una serie di strumenti di valutazione e di schede di esercizio.

La ricerca ha coinvolto complessivamente oltre 1000 ragazzi dai 6 agli 11 anni, secondo un complesso schema di ricerca (in parte longitudinale, in parte trasversale) articolato in due anni scolastici.
L'esperienza compiuta nel corso di questa ricerca ha condotto alla costruzione di un test originale di creatività grafica (Inventiamo disegni, A 16, 1987) e di un test di capacità critica, "Caccia all'errore": 7A e 9A (A6, 1979b). Gli esercizi vengono tuttora utilizzati nell'ambito di consulenze per progetti educativi.