scuola e università
 
 

Produzione di testi scritti
Nonostante le innovazioni introdotte nella costruzione dei test dal 1970 in poi, L. B. non ha mai ritenuto che il problema della valutazione psicologica potesse risolversi esclusivamente con l'uso di questi strumenti. Per mediare tra le opposte esigenze di maggior flessibilità da un lato e di rigore metodologicoscientifico dall'altro, la metodologia di costruzione dei test psicometrici è stata applicata a strumenti d'indagine psicologica più aderenti a situazioni "correnti", di vita reale. In specie, la metodologia dei test è stata applicata all'affinamento di tecniche d'indagine quali l'analisi di "documenti personali" e all'osservazione diretta e sistematica del comportamento.
In ambito scolastico, il lavoro pubblicato più di recente è CALONGHI, L., BONCORI, L., Guida per la correzione dei temi. Roma, LAS, 2006 (pp. 384). Questo lavoro presenta un'ampia serie di studi sulla validità del metodo, precedentemente pubblicato con una documentazione psicometrica molto più limitata (CALONGHI, L., BONCORI, L., Guida per la correzione delle composizioni scritte, CRISP, Roma, pp. 96, 1979).

Produzione di testi orali
Un'estensione all'espressione orale del metodo di analisi elaborato per la valutazione dei temi è stato proposto in Educazione linguistica e sviluppo intellettuale (A 13, 1980).
In campo educativo, uno dei metodi messi a punto nel corso di queste ricerche è stato utilizzato nell'ambito di una ricerca promossa dalla I.A.E.A., condotta simultaneamente su quattro continenti. In campo psicologico, alcuni aspetti importanti del metodo di analisi sono stati trasposti all'analisi dei protocolli dei test tematici (v. paragrafo sui test proiettivi).