test
 
 

SFERAS

SFERAS (acronimo di “Sedici Fattori Esplorati Relativamente A Situazioni) valuta caratteristiche della personalità normale ispirati ai contenuti descrittivi dei “Sedici Fattori della Personalità” che secondo R. B. Cattell dovrebbero rappresentare l’intera “sfera della personalità” normale.

Validità di contenuto
Per ciascuna scala è stato compilato un elenco di indicatori, desumendolo dall'analisi dei contenuti degli items di tutte le forme del 16 PF pubblicate in Italia e dalla descrizione dei sedici fattori presente in vari lavori di R. B. Cattell e del suo gruppo. Gli indicatori sono stati integrati con l’apporto di lavori pubblicati da autori estranei al gruppo di R. B. Cattell, che hanno contribuito alla definizione di singoli costrutti a cui le scale fanno riferimento. E' stata esclusa dal test la scala B (Intelligenza cristallizzata), che si preferisce valutare separatamente per ragioni di validità funzionale. E’ stata invece inclusa una scala per la valutazione del “Narcisismo sano”, che non è presente nel 16 PF e che era stata trovata utile in questionari costruiti dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza (a cura di L. Boncori) per la Guardia di Finanza e una scala "di controllo", che mira ad accertare in qual misura incide sulle risposte la distorsione per desiderabilità sociale (DS).
Gli indicatori sono stati individuati nella letteratura sopra citata dall'A. principale (L. Boncori). Gli item attinenti a ciascun indicatore sono tutti originali e sono stati scritti dagli psicologi coautori del questionario: Angela Barruffi, Elisa Caponera, Paolo Salotti, Leonarda Giannini, Cinzia Messana
L'attinenza degli indicatori a ciascuna scala e degli item a ciascun indicatore è stata oggetto di controlli incrociati compiuti dagli psicologi che hanno collaborato alla stesura degli item.
I quesiti sono stati scritti mettendo ognuno dei descrittori identificati in rapporto a situazioni diverse: sé stessi (dati introspettivi), ambiente familiare, ambiente di lavoro o di scuola, ambiente amicale. I quesiti attinenti alle situazioni, che sono la maggioranza, caratterizzano il questionario in modo diverso dai questionari "autodescrittivi" e lo rendono più simile agli strumenti detti "biodata" utilizzati nella selezione del personale. Sono state date anche indicazioni precise sulla forma linguistica dei quesiti, per assicurare la massima concisione e chiarezza

Scale
SFERAS assegna un punteggio sten (scala 0-10, MA = 5,5, DS =2) in ciascuna delle seguenti scale:
A Affettuosità

+ S’interessa agli altri, collabora - Riservato, critico, duro
C Forza dell’Io (Stabilità emotiva)
+ Stabile, maturo, calmo - Preso dai suoi sentimenti, si agita facilmente
E Dominanza
+ Carattere forte, competitivo, testardo - Mite, accomodante, conformista
F Buonumore
+ Euforico, facilone, entusiasta, loquace - Taciturno, prudente, serio
G1 Forza del Super Io (Consapevolezza delle regole)
+ Coscienzioso, perseverante - Opportunista, sente pochi obblighi
G2 Narcisismo
+ Manipolatore, si mette in evidenza - Usa raggiri, autoelogiativo, poco realistico
H Disinvoltura
+ Ama l’avventura, disinvolto - Timido, pauroso, impacciato
I Ipersensibilità
+ Cerca aiuto e simpatia, sensibile - Autosufficiente, non sentimentale, utilitarista
L Sospettosità
+ Sospettoso, difficile da imbrogliare - Si fida, si adatta, ha rapporti interpersonali facili
M Mentalità astratta/pratica
+ Fantasioso, distratto, non ha interessi per cose pratiche - Pratico, prosaico, convenzionale
N Scaltrezza
+ Astuto, calcolatore - Ingenuo, socialmente maldestro
O Senso di colpa
+ Si preoccupa, si agita, è insicuro, ha sensi di colpa - Sicuro di sé, sereno
Q1 Innovazione
+ Aperto ai cambiamenti - Dogmatico, attaccato alla tradizione
Q2 Autosufficienza
+ Ama decidere da sé, se la cava da solo - Gregario, si accoda
Q3 Forza del sentimento di sé
+ Controllato, coerente, perfezionista - Conflittuale, trascura le norme sociali, sopporta il disordine
Q4 Tensione
+ Rilassato, tranquillo - Frustrato, teso
? Risposte omesse + Test non attendibile per incompletezza
DS Desiderabilità sociale + Cerca di far bella figura

Attendibilità
La valutazione dell'attendibilità è stata compiuta con il metodo del retest, a tre settimane di distanza, su un campione di N = 56 studenti universitari non preavvertiti, prevalentemente donne, dell'età media di 20 anni. La distanza fra le due somministrazioni è appropriata a produrre quelli che Catttell chiama "dependability coefficients" o coefficienti di affidabilità, dato che la distanza è sufficiente a far dimenticare il contenuto della maggior parte dei quesiti, ma non è tale da consentire variazioni nei tratti di personalità. La media fra i coefficienti di correlazione tra le due somministrazioni è r = 0,81. (L. Boncori et al., in press)

Validità strutturale
Un'analisi delle componenti principali compiuta sui punteggi ottenuti a SFERAS da un campione di 121 121 studenti universitari, per lo più ragazze, dell'età media di 20 anni, ha evidenziato quattro fattori. Il 1°, interpretabile come ipersensibilità contrapposta a forza dell'io e assertività, spiega il 3,17% della varianza. iI 2°, che contrappone Forza del Super-Io a Senso pratico, spiega il 2,34% della varianza. Il 3°, analogo per composizione al fattore di 2° ordine di Cattell Exvia, spiega il 2,65% della varianza. Il 4°, interpretabile come leadership, spiega il 2,01% della varianza. (L. Boncori et al., in press)

Confronti con altri test
La continuitā fra alcuni tratti di personalitā normale valutati da SFERAS e alcuni disturbi di personalitā o psicopatologici č stata evidenziata da uno studio correlazionale su adulti e su anziani (L. Laganā et al., 2012). Su un campione di studenti ventenni a cui erano stati somministrati SFERAS e TALEIA, l’Analisi della Componenti Principali ha evidenziato un primo fattore comune ai due test, confermando l’ipotesi della continuitā (Boncori e Marogna, in press).

Prove di validità basate sui risultati di gruppi differenziati
Uno studio (L. Boncori, E. Chioccia, in press) su gruppi professionali, nel cui ambito sono stati confrontati i profili di 50 Avvocati e 47 Ingegneri ha evidenziato differenze significative nell'insieme del profilo e, in particolare, una differenza elevata (p < 0,01) nella scala F, in cui gli ingegneri hanno punteggi medi significativamente meno elevati degli avvocati, evidenziando differenze nel tono dell'umore abituale: gli ingegneri appaiono più seri e prudenti, gli avvocati più loquaci (L. Boncori, E. Chioccia, in press).

Modalità di somministrazione, scoring, restituzione dei risultati
SFERAS è accompagnato dal software SFERAS-soft, di L. Boncori e M. Di Marco © L. Boncori e M. Di Marco, 2009, che consente sia la somministrazione direttamente al computer, sia la somministrazione mediante quadernetto e foglio di risposta stampabili direttamente dal software. Le risposte, segnate dai soggetti sul foglio di risposta mediante annerimento di caselle a matita, possono essere acquisite tramite scanner, in pochi secondi. Il software, molto rapidamente, restituisce lo scoring in punti grezzi e in punti C e consente di stampare per ogni soggetto un istogramma-profilo, seguito da un commento indicativo.