test
 
 

QUESTIONARI DI SUPPORTO ALL'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

A livello universitario

Per la pianificazione di interventi di orientamento e tutorato all'interno dei Corsi di Laurea e delle Facoltà è utile raccogliere informazioni sulle aspettative degli studenti.

In occasione degli esami di accesso alla Facoltà di Psicologia si è ritenuto utile somministrare un questionario per raccogliere informazioni sulle caratteristiche degli studenti, sulle loro aspettative, sul loro atteggiamento nei confronti delle discipline insegnate, dello studio, e così via. Le problematiche considerate, spesso comuni alle componenti di strumenti costruiti per altri Atenei, erano:

I. Motivazioni all'iscrizione al Corso di laurea
I.1. ambiti culturali e/o lavorativi considerati in alternativa
I.2. indirizzo e discipline più o meno preferiti
I.3. stereotipi connessi con diverse carriere universitarie
I.4. fonti della motivazione alla carriera professionale correlata con quel tipo di laurea
I.5. atteggiamento attribuito ai genitori nei confronti degli studi universitari e post-universitari
I.5. atteggiamento attribuito ai genitori nei confronti del Corso di laurea specifico
II. Aspettative sulla frequenza e sull'organizzazione della didattica
II.1. frequenza
II.2. organizzazione dei corsi in moduli
II.3. biblioteca
II.4. laboratori
II.5. abitudini di studio
III. Caratteristiche socioculturali degli studenti
III.1 Professione dei genitori
III.2. Proseguimento degli studi da parte degli amici.

I dati raccolti per quattro anni consecutivi su oltre 10.000 studenti sono stati analizzati statisticamente e commentati in funzione di esigenze curricolari e istituzionali (C61).

E’ stato costruito e validato su oltre 10.000 soggetti un questionario ad hoc per analizzare le aspettative delle matricole nei confronti del C.d.L. in Psicologia (C61, 1997).
Questionari analoghi possono essere costruiti per Facoltà e Aziende, "su misura" per le specifiche

Strumenti di supporto per la didattica della scuola secondaria sono descritti nel settore "Scuola e Università