test
 
 

TEST PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO

Il questionario per la Valutazione e Prevenzione del Rischio (VPR), curato da LB in collaborazione con altri psicologi della CRISP arl, che ne hanno proposto la creazione, si compone di cinque scale, delle quali due valutano fattori protettivi (Apertura all’esperienza e Resilienza) e tre valutano fattori di rischio (Ansia, Depressione, Deficit dell’attenzione con iperattività). Gli item, tutti originali e riferiti a indicatori desunti dal DSM-IV e ICD-10 per gli indicatori di rischio, alla letteratura internazionale per i fattori protettivi, propongono situazioni concrete, familiari ai ragazzi dai 10 ai 16 anni a cui è rivolto. E' stata verificata la validità di contenuto, mediante la consultazione di dieci psicologi, esterni al gruppo dei costruttori del test.
Nella costruzione del test vengono utilizzate precedenti esperienze sulla valutazione di bambini e preadolescenti. Per quel che riguarda i fattori di rischio, in particolare sono stati tenuti presenti i risultati di un contributo alla verifica della validità di costrutto della "Scala d'ansia per l'età evolutiva" di Busnelli, Dell'Aglio e Faina, che valuta separatamente "ansia scolastica" e "ansia ambientale". In quello studio, su un campione di 318 alunni di scuola media vennero confrontati i livelli di ansietà di ragazzi simili per età, sesso e situazione ambientale, ma diversi per il tipo di istituzione scolastica frequentata (Validità di costrutto di un questionario d'ansia per l'età evolutiva: Un contributo sperimentale, C 36, 1979). I risultati dell'analisi della varianza confermarono la significatività delle differenze fra i due campioni riguardo all'ansia scolastica (livelli medi più bassi nel campione che frequentava la scuola meno selettiva), mentre non erano statisticamente significative le differenze in ansia ambientale. Questi risultati hanno indotto LB a formulare i quesiti riguardanti i fattori di rischio in modo da tener conto del ruolo importante della componente ambientale. Per quel che riguarda i fattori protettivi, si consulti la sezione Orientamento in questo stesso sito.
Si prevede di completare entro l'anno gli studi sulla validità di costrutto delle cinque scale, e di pubblicare entro il biennio studi sulla validità predittiva nell'ambito di progetti di prevenzione.
Sono possibili accordi per collaborazioni gratuite o semigratuite nell'ambito delle verifiche ancora in corso sulla validità strutturale del test e per la costituzione di parametri normativi.