L'uso "standard" di Focus 11+ è interamente automatizzato, dall'acquisizione delle risposte (mediante scanner), allo scoring e alla standardizzazione dei punteggi e alla stampa dei resoconti o report. Questo consente di avere i risultati di una classe scolastica in circa un'ora, mentre la correzione manuale di un questionario di questo tipo richiederebbe un'ora per alunno e il calcolo dei punti standard e la stesura dei report richiederebbe alcuni giorni.
“Focus 11+” è ideato nell’ottica del modello di orientamento descritto particolareggiatamente in un volume di L. Boncori e G. Boncori e può essere utilizzato sia insieme a test attitudinali e di personalità, sia semplicemente a supporto del colloquio di orientamento.
Focus 11+, a differenza di altri questionari per l’orientamento:
a) dà una valutazione degli interessi articolata in sette “classi” facilmente riferibili alla caratterizzazione di percorsi formativi istituzionali previsti nel sistema statale italiano di scolarizzazione e/o formazione tecnico-professionale o nei corsi regionali di formazione;
b) basa la valutazione degli interessi su tipi di domande qualitativamente diversi: la richiesta diretta (del tipo: quale tipo di formazione sceglieresti se dovessi decidere domani) e su numerose domande “indirette”, che sondano quali sono le materie scolastiche preferite, le attività del tempo libero preferite, con riferimento ad attività comuni fra i ragazzi italiani;
c) include una scala di autoefficacia scolastica.
Oltre a considerare gli interessi, prende in considerazione molti altri elementi che influiscono sulla decisione (famiglia, amici ecc.) e consente di interpretarli secondo un modello ben definito.
E' in preparazione la versione commerciale di Focus 11+. Per ora, il questionario può essere usato nell'ambito di interventi sperimentali coordinati da LB.
“Focus 20+” è un questionario di tipo psicosociologico da utilizzare nell’orientamento universitario, dai 20 anni in poi. A differenza di altri questionari per l’orientamento:
a) dà una valutazione degli interessi articolata in sette “classi” facilmente riferibili a tipologie di scelta accademica e professionale;
b) basa la valutazione degli interessi su tipi di domande qualitativamente diversi: la richiesta diretta (del tipo: quale tipo di formazione sceglieresti se dovessi decidere domani) e su numerose domande “indirette”,estese anche alle attività del tempo libero preferite;
c) include una scala di Resilienza, utile negli interventi di prevenzione di rischio psicosociale.
Oltre a considerare gli interessi, prende in considerazione molti altri elementi che influiscono sulla decisione (famiglia, amici ecc.) e consente di interpretarli secondo un modello ben definito, che collega le scale a progetti d’intervento individualizzati.
E' in preparazione la versione commerciale di Focus 20+, che includerà un software con la completa automatizzazione del processo, dallo scoring alla stampa dei report individualizzati e dei progetti di tutoring. Per ora, il questionario può essere usato nell'ambito di interventi sperimentali coordinati da LB.
QOU (Questionario per l'Orientamento Universitario) è un questionario di tipo psicosociologico da utilizzare nell’orientamento alla fine della scuola secondaria superiore, dai 16 ai 19 anni.
QOU, a differenza di altri questionari per l’orientamento:
a) dà una valutazione degli interessi articolata in sette “classi” facilmente riferibili a tipologie di scelta accademica e professionale;
b) basa la valutazione degli interessi su tipi di domande qualitativamente diversi: la richiesta diretta (del tipo: quale tipo di formazione sceglieresti se dovessi decidere domani) e su numerose domande “indirette”,estese anche alle attività del tempo libero preferite;
c) è stato sottoposto a ripetute ricerche sulla validità predittiva di interventi di orientamento, a distanza di sei o più anni dall'intervento iniziale, risultando fonte di misure utili per predire sia il successo sia la soddisfazione accademica (C60).
Attualmente è in corso una revisione per sostituire i quesiti "aperti" con item a risposte chiuse e migliorare conseguentemente l'automatizzazione del processo di scoring e di report. In questa fase, ne è stato sospeso l'uso. |